Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDreamtime ripetizioni per Fischhuber e Cardwell

Kilian Fischhuber su Dreamtime, Cresciano, Svizzera
Photo by Reinhard Fichtinger

Dreamtime ripetizioni per Fischhuber e Cardwell

05.01.2008 di PlanetMountain

A dicembre 2007 Kilian Fischhuber e Jon Cardwell hanno ripetuto Dreamtime, il famoso 8b+ boulder di Cresciano, in Svizzera.

Kilian Fischhuber e Jon Cardwell si sono fatti un bel regalo questo natale con la salita di uno dei boulder più famosi e duri al mondo, Dreamtime. Kilian aveva già salito il boulder in versione light, ovvero senza la più difficile partenza da seduto, ora invece è tornato a Cresciano, in terra Svizzera, per risolvere quest'aggiunta all'enigma.

Il tutto è molto facile da dire, ma è costato all'austriaco, già vincitore della World Cup boulder 2007, ben 4 giorni di tentativi per trovare una soluzione adatta a lui... (un'indicazione di quanto possa essere difficile il "tempo del sogno). Una breve pausa a casa, poi il 15 dicembre dopo una breve nevicata finalmente la salita, arrivata un giorno più tardi di quella del 18enne statunitense Jon Cardwell che così ha chiuso anche lui il cerchio di Dreamtime, dopo averlo salito in stile "Soft" il 9/11/07.

Liberato nel 2001 da Fred Nicole, Dreamtime è stato considerato come possibile primo 8c boulder al mondo, prima di riassestarsi a 8b+. Ma fino ad ora è stato salito da una manciata di climbers e rimane una sfida formidabile.

"Avevo sognato Dreamtime per un anno intero." ha detto Fischhuber "La linea è bellissima e l'arrampicata estremamente difficile. Vorrei cogliere questa occasione per dire che l'accesso a questa zona e ai suoi boulder è molto "delicato". Non dobbiamo dare per scontato che possiamo arrampicare sul terreno di qualcun'altro, e queste zone potrebbero tranquillamente essere a rischio di chiusura."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014