Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPiolet d’or in Valle d’Aosta

Marko Prezelj e Boris Lorencic (Slo) Piolet d'or 2006 per la nuova via sul pilastro nord ovest del Chomo Lhari (7326 mt - Tibet).
Photo by Giulio Malfer
INFO / links & info:

Piolet d’or in Valle d’Aosta

13.12.2007 di PlanetMountain

La prossima edizione del Premio alpinistico più importante del mondo si svolgerà in Valle d’Aosta per l’organizzazione della Regione in collaborazione con “Montagnes Magazine” e il “Groupe Haute Montagne”.

Si annuncia come il Piolet d’Or delle novità quello del 2008. Per la prima volta, infatti, dopo 16 edizione, il Premio alpinistico più prestigioso esce dai confini francesi per approdare in Valle d’Aosta.

Ne ha dato l’annuncio la stessa Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta precisando che organizzerà la prossima edizione del “Piolet”, in collaborazione con i co-fondatori dell’evento, il mensile specializzato francese “Montagnes Magazine” e il “Groupe Haute Montagne”. Partner della Regione in questo importante appuntamento saranno il Casino della Vallée, l’Associazione Forte di Bard e la Grivel s.r.l.

“Esprimo la mia viva soddisfazione – ha commentato il Presidente della Regione Luciano Caveri – per la possibilità di organizzare in Valle d’Aosta una manifestazione così importante, che per la prima volta si svolgerà fuori dal territorio francese, e che conferma lo stretto legame che la nostra Regione ha con il mondo dell’alpinismo. Un legame che affonda le sue radici nella nostra storia, ma che ha saputo rinsaldarsi nel corso degli anni accompagnando i nostri alpinisti sulle più importanti vette del mondo”.

Questo annuncio segna indubbiamente una tappa importante per il Piolet d’Or, che mantenendo la sua struttura storica dei suoi ideatori, Montagnes Magazine e GHM, si propone sempre più come un evento aperto al mondo.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini