Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPatxi Usobiaga show: Bizi euskaraz primo 8c+ a vista del mondo

Paxti Usobiaga a vista su "Bizi euskaraz" 8c+ ad Etxauri
Photo by Zigor Arteaga
INFO / links & info:

Patxi Usobiaga show: Bizi euskaraz primo 8c+ a vista del mondo

13.12.2007 di Planetmountain

Patxi Usobiaga, autore di un tour d'arrampicata ad altissimo livello, propone la salita del primo 8c+ a vista mondiale, Bizi euskaraz ad Etxauri in Spagna.

C'è un limite alla difficoltà su roccia? La domanda non può essere che questa dopo l'ultima notizia arrivata in redazione: lo spagnolo Paxti Usobiaga ha salito per la prima volta al mondo un 8c+ a vista. La via in questione si chiama "Bizi euskaraz" ad Etxauri e, in realtà, era un progetto aperto da Ekaitz Maiz 4 anni fa, e poi tentato ma mai liberato prima della salita di Paxti che, se confermata come "8c+ serio", rappresenta davvero una performance da altri orizzonti.

Ma usato il condizionale d'obbligo (ovvero nell'attesa della conferma del grado 8c+) il quadro già così eccezionale non sarebbe completo se non si aggiungesse che questo fuoco di artificio arriva dopo un periodo di realizzazioni straordinarie, in cui il basco ha firmato un numero "disarmante" di vie ad altissimo livello.

Per rendere l'idea, questo in sintesi è il suo tour pazzesco: a neanche un mese dalla vittoria della Coppa del Mondo Lead, Paxti ha salito due 9a+ (La Rambla a Siurana e La Novena Enmienda a Santa Linya ), due 9a (Fuck the System a Santa Linya, Esclatamaster a Perles), un 8c+ (Mercenaris del Pasat a Santa Linya), un 8c a Montsant a cui si aggiungono come "riscaldamento" altre vie di grado 8.

Tutto ciò è indubbiamente una dimostrazione di quell'apertura del livello verso l'alto, ancora pressoché inesplorata ma alla luce di questi risultati assolutamente possibile, che in qualche modo abbiamo cercato di capire con la nostra intervista a Patxi di pochi giorni fa, dopo la prima delle sue super realizzazioni (il 9a+ de La Rambla a Siurana).

D'altra parte quanto sta accadendo per mano di Patxi (a nostro avviso non il solo a poter raggiungere questi livelli) è anche la dimostrazione di quello che ci aveva accennato anche il grandissimo Yuji Hirayama nel 2004, quando ha abbattuto, per la prima volta al mondo, la mitica barriera del 8c a-vista salendo "White Zombie" nella Cueva di Baltzola.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon