Cerro Mariano Moreno per Monego e Cominetti

Il 14/11 Giulia Monego e Marcello Cominetti hanno raggiunto la cima del Cerro Mariano Moreno 3456m (Hielo Continental Sur, Patagonia).
1 / 10
Giulia Monego durante la salita del Cerro Mariano Moreno
Marcello Cominetti

Il 14 novembre scorso la Freerider Giulia Monego e la guida alpina Marcello Cominetti (veterano della Patagonia) hanno raggiunto la vetta dell’imponente e remota cima del Cerro Mariano Moreno (3456m) sullo Hielo Continental Sur (Patagonia).

Partendo da El Chaltèn, ai piedi del gruppo Fitz Roy-Cerro Torre, i due hanno impiegato 8 giorni tra andata e ritorno, spostandosi con gli sci e trasportando il materiale con una slitta.

Per la salita la cordata ha approfittato di una breve finestra di tempo accettabile. I due hanno utilizzato attrezzatura da scialpinismo di peso medio e scioline scelte sia per le pelli di foca che per la slitta, raggiungendo la cima in un solo balzo dalla base a 1410m.

Come scrive Cominetti: “Il rientro è stato reso piuttosto “interessante” da una forte bufera di quelle tipiche del luogo che ha provato non poco i due giusto nelle ultime ore”.

Per la veneziana Giulia Monego, Freerider di fama mondiale, si è trattato della prima esperienza di questo tipo. Un battesimo che potrebbe avere un seguito visto che, sempre con Marcello Cominetti, e condizioni meteo permettendo, sta progettando una puntata anche nel gruppo del Cerro Torre.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti