Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCho Oyu vette normali e vette eccezionali

Boris Korshunov dopo la salita del Cho Oyu
Photo by arch. www.7summits-club.com
Boris Korshunov
Photo by arch. www.7summits-club.com

Cho Oyu vette normali e vette eccezionali

11.10.2007 di PlanetMountain

Il 10/10 sei componenti della spedizione russa Seven Summits Club – Alpindustria expedition ha raggiunto la cima del Cho Oyu (8201m). Il 2/10 li aveva preceduti in vetta il 72enne russo nonché alpinista-fenomeno Boris Korshunov.

E' stato un buon inizio di ottobre sulla sesta montagna per altezza della terra. Il 10 ottobre scorso sei componenti della team russo Seven Summits Club – Alpindustria expedition hanno raggiunto la vetta del Cho Oyu toccando gli 8.210 metri del top alle 9,00 (ora tibetana). Facevano parte del gruppo in vetta: Alex Abramov, Yuriy Beloyvan, Konstantin Zhelezov, Dmitry Moskalev, Alexander Chesnokov ed Evgeny Semenov. Bravi!

Ma, se dobbiamo essere sinceri, quella che fa impressione è un'altra salita avvenuta qualche giorno prima. Esattamente alle ore 16,00 del 2 ottobre, infatti, sulla cima del Cho Oyu era arrivato anche Boris Korshunov, eccezionale personaggio e alpinista nato (udite, udite) il 31 agosto 1935 a Mosca. Ebbene a 72 anni (si fa per dire) "suonati" Boris si è preso una doppia bella soddisfazione: la vetta e una salita degna di un... 30enne.

Questo, infatti, è il suo ruolino di marcia come riportato da www.everestnews.com: Boris è partito dai 7200m del campo 2 circa alle 9 del mattino con l'intenzione di raggiungere e poi passare la notte al campo 3, a 7500m. Alle 12,00 era già sul posto, ma della sua tenda nessuna traccia. E' così che ha preso la decisione di puntare direttamente alla vetta, che ha raggiunto alle 4 del pomeriggio. Poi la discesa: prima al campo 2 e, il giorno dopo, al campo base avanzato.

Del resto che Boris fosse un tipo determinato si poteva capire anche dal messaggio che lo stesso capo spedizione della Seven Summits Club – Alpindustria expedition, Alex Abramov, ci aveva inviato il 3 ottobre dopo aver incontrato Korshunov al campo 2. "Boris Korshunov, che fa parte di una spedizione internazionale di Trekking" scrive Abramov "era al campo 2 con noi. Ha trascorso lì la notte, per poi andare l'indomani al campo 3 e il giorno dopo tentare la vetta. Boris era salito dal campo 1 al 2 in 2 ore e mezza. Gli ho detto che quello forse non è l'atteggiamento più ragionevole e che doveva essere più prudente... visto che 4 ore sono l'andatura più congeniale per non forzare. Ma Boris Korshunov non desidera compromessi!"

Già è così Boris Korshunov. D'altra lparte ui è un mito. Perchè, oltre ad aver fatto parte del team che ha spedito il primo uomo (vi ricordate di Yuri Gagarin) nello spazio, è uno che in montagna ha fatto di tutto. Per esempio, oltre all'Anapurna Central salito nel 2004, nel suo curriculum figurano più di 70 cime oltre i 7000 metri, comprese le sue 7 salite del Pic Pobeda... Boris, infatti, è l'unico ad aver fatto 7 volte il tour che dà diritto ad entrare nello Snow Leopard, il Club degli alpinisti che hanno salito tutte e cinque le montagne oltre i 7000m dell'ex U.R.S.S. Domandare a Simone Moro, Bruno tassi e Denis Urubko, che l'hanno conosciuto in occasione della loro via sulla parete nord del Baruntse, per credere.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello