Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMai arrendersi – nuova via sulla Tofana di Rozes

Never give up (VIII+/IX-, 500m) Tofana di Rozes, Dolomiti
Photo by Andrej Grmovsek
INFO / links & info:

Mai arrendersi – nuova via sulla Tofana di Rozes

11.09.2007 di Planetmountain

Nel luglio 2007 gli sloveni Marko Lukic e Andrej Grmovsek hanno aperto 'Never give up' (VIII+/IX-, VIII+ obl., 500m) sul Pilastro della Tofana di Rozes (Dolomiti).

Quest’estate gli sloveni Marko Lukic e Andrej Grmovsek hanno aperto una nuova via sulla Tofana di Rozes, “Never give up”, VIII+/IX-, VIII+ obl., 500m. Aperta dal basso in due weekend di luglio, “Mai arrendersi” prende una linea a destra di “A quarant'anni dalla Cima" (Dal Pra, 1996)” e sale il grosso tetto diretto utilizzando un misto tra protezioni veloci e spit. A sentire gli autori, che tra l’altro hanno ripetizioni di rilievo come la Couzy e Camillotto Pellesier sulle Tre Cime, sulla loro nuova creazione si può “aspettarsi un’avventura moderna di vecchio stile.”

Detto con le loro parole: "L'arrampicata non è mai estremamente difficile dal punto di vista fisico, ma le difficoltà rimangono sempre costanti e sempre serie. E’ difficile paragonare la nostra nuova via alle altre da noi salite in Dolomiti. Abbiamo salito vie più dure, ma forse niente di così complesso. Forse si potrebbe paragonare alle vie serie in Marmolada (come Specchio di Sara) dove si usano molte protezioni veloci e si trovano lunghi runout. Ma la roccia friabile e poco sicura dei tetti della Rozes è molto diversa dal calcare perfetto della Marmolada. E’ soprattutto per questo che salire su terreno nuovo è stata una grande avventura, una lotta sia fisica sia mentale."


"Never give up"
Pilastro di Rozes, Tofana di Rozes
Prima salita: Marko Lukic e Andrej Grmovsek 07/2007
Prima Libera: Andrej Grmovsek e Luka Krajnc 08/2007
Grado: VIII+/IX-, VIII+ obl.
Lunghezza: 500m
Protezione: soste a spit. Portare un set di Friends fino a 3# e tricams piccoli, kevlar
Note: roccia friabile in alcuni punti, runouts lunghi

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara