Patxi Usobiaga e David Lama sono i big climber di Arco Rock Legends

Il 7/09/07 Ad Arco (Trentino, Lago di Garda) nella seconda edizione di ARCO ROCK LEGENDS il basco Patxi Usobiaga ha vinto il secondo SALEWA ROCK AWARD mentre all’austriaco David Lama è andato il trofeo del LA SPORTIVA COMPETITION AWARD.
1 / 4
Patxi Usobiaga, vincitore del Salewa Rock Award 2007
Giulio Malfer

Arco 8//2007

Sotto il segno di Arco Rock Legends l’arrampicata vola verso il futuro. A guidarla sono lo spagnolo Patxi Usobiaga, vincitore dell’oscar della “roccia” Salewa Rock Award, e l’austriaco David Lama, vincitore del La Sportiva Competition Award. Ovvero due rappresentanti di quella voglia di arrampicata e di futuro che sembra non avere limiti a giudicare dagli applausi che, in un Casinò di Arco gremitissimo, hanno salutato la loro proclamazione nell’albo delle “leggende”.

Patxi Usobiaga, che proprio ieri compiva 27 anni, certo non poteva festeggiare in miglior modo il suo compleanno. Per lui il Salewa Rock Award è un traguardo ambitissimo e sperato. D’altra parte il fortissimo climber di Elibar (eletta terra basca, patria non a caso anche di Josune Bereziartu vincitrice nel 2006 del primo Salewa Rock Award) è arrivato a questa seconda edizione di Arco Rock Legends con la nomination in entrambe le categorie. Era l’unico, infatti, a correre sia per l’oscar della roccia (falesia e boulder) sia per quello delle competizioni. Anche questo è un riconoscimento per la sua versatilità, ma anche per la sua enorme energia che lo vede al top dell’arrampicata su roccia e allo stesso tempo tra i primi del circuito mondiale delle gare di arrampicata, tanto che nel 2006 è stato il vincitore della Coppa del Mondo Lead.

Alla fine la giuria composta da 14 delle riviste specializzate più importanti del mondo, ha assegnato a Patxi Usobiaga il Salewa Rock Award 2007 proprio perché “rappresenta in modo completo lo spirito dell’arrampicata sportiva grazie alle sue performance”. Ed è davvero un’arrampicata “a tutto campo” la sua. Un’arrampicata da vero Globetrotter delle pareti che si distingue, oltre per la quantità (enorme) di realizzazioni ad altissimo livello, anche per le l’intensità e la velocità delle sue realizzazioni. Questo Salewa Rock Award 2007 va sicuramente alla passione, alla costanza e allo stile. Al vero amore per la scalata che, per Usobiaga, significa “arrampicare ed allenarmi tutti i giorni, semplicemente perché non riesco proprio a farne a meno...”.

Passione ed enorme talento per l’arrampicata, dunque. E’ questo, insieme alla giovane età di molti dei protagonisti, il segno distintivo di questo Arco Rock Legends 2007. Basti pensare ai 14 anni di Adam Ondra, il ragazzino della Repubblica Ceca che ha stupito il mondo con le sue performance, che spaziano dalla falesia al boulder alle grandi pareti. Oppure ai 17 anni dello statunitense Daniel Woods che ha portato un po’ della sua verve da grande boulderista (ma non solo) sul palco del Casinò.

E c’è da dire anche della passione “tranquilla” del tedesco Andreas Bindhammer (con i suoi 33 anni il più “vecchio” dei candidati al Salewa Rock Award), gran maestro della roccia e della costanza, che ha regalato un po’ della sua calma e saggezza. Per finire con lo statunitense Dave Graham altro gran crazy climber, che purtroppo ad Arco non ha potuto essere presente. Sono tutti nomi di assoluta grandezza, che certo non hanno reso facile la scelta della giuria presieduta dall’assessore all'Ambiente, Sport, Turismo e Commercio del Comune di Arco, Fabrizio Miori.

Ma se nella categoria “roccia” la decisione è stata difficile quella per l’assegnazione del La Sportiva Competition Award se possibile lo è stata ancora di più. C’era da scegliere tra una campionessa come Angela Eiter, che a vent’anni ha già vinto (più volte) tutto quello che c’era da vincere, compresa la prima edizione del La Sportiva Competition Award, e atleti come Patxi Usobiaga (di cui si è già detto) e l’austriaco David Lama, il 17enne (un altro giovanissimo dunque) che nel 2006 ha stupito tutti centrando un ingresso nel circuito mondiale senior da super campione. Alla fine la scelta della giuria ha giustamente premiato la classe di David Lama, un vero talento che ha saputo conquistare i vertici del mondo delle competizioni con una facilità e naturalezza davvero impensabili per un 17enne. E questo è sicuramente il futuro dell’arrampicata.

Un futuro che, come ha ricordato la splendida (e brava!) Kay Rush chiudendo la serata, è già in campo da oggi per l’inizio del XXI Rock Master, la gara dei campioni dell’arrampicata.


GIURIA INTERNAZIONALE
Presidente: Fabrizio Miori (Assessore Turismo e Sport Comune di Arco)
Vice presidente: Giorgio Balducci (regista RAI)
Le riviste: Alp magazine (ITA), Climber (KO), Desnivel (ESP), 8a.nu (Internet), Gory (POL), Grimpeur (FRA), Klettern (GER), Limits (NDL), Montana (CZE), Pareti (ITA), Rivista del CAI (ITA), Rock & Ice (USA), Summit (GBR), UP (ITA).



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti