Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlpinismo: prima salita in Cina per il 50° della scuola L. Pelliccioli CAI Bergamo

Siguniang Peak, Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina)
Photo by arch. S. Stucchi
veduta dalla vetta del Peak 4764 o Bergamo Peak, Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina)
Photo by arch. S. Stucchi
Il team della spedizione per il 50° anniversario della Scuola di Alpinismo “Leone Pelliccioli” del CAI dI Bergamo
Photo by arch. S. Stucchi
PORTFOLIO / gallery Slide Show
INFO / links & info:

Alpinismo: prima salita in Cina per il 50° della scuola L. Pelliccioli CAI Bergamo

04.09.2007 di PlanetMountain

Lo scorso agosto S. Stucchi, E. Davila, G. Moretti, R. Redaelli hanno realizzato la prima salita del Peak 4764 (o Bergamo Peak) nella sconosciuta e bellissima Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina) aprendo “Xie-Xie” (max VI, 1 passo A0).

Il 23 agosto 2007 Silvestro Stucchi. Elena Davila, Giovanni Moretti, Riccardo Redaelli hanno raggiunto, lungo lo spigolo sud est, la vetta inviolata del Peak 4764m (per il quale i 4 hanno proposto il nome di Bergamo Peak) nella assolutamente sconosciuta Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina).

La spedizione, organizzata in occasione del 50° anniversario della Scuola di Alpinismo “Leone Pelliccioli” del CAI dI Bergamo, come ci ha spiegato Silvestro Stucchi è nata soprattutto con intenti esplorativi. Da questo punto di vista la Changping Valley si è rivelata una meta, pur se difficile da raggiungere, davvero fantastica. Un vero eldorado, per l’alpinismo e l’arrampicata, con immense possibilità di salita e con big wall, davvero straordinarie, mai toccate da nessuno. Un “paradiso”, solitario e tutto da esplorare e da salvaguardare (con “delicatezza”).


Cina 2007 - Changping Valley - Sichuan Mountain
spedizione 50° Scuola di Alpinismo “Leone Pelliccioli” del CAI dI Bergamo

Siamo partiti a metà Agosto per un obbiettivo che aveva parecchie incognite. Erano mesi che ci stavamo informando su questa zona, ma le informazione ricevute erano scarse. Chissà a cosa andremo incontro, pensavamo, la meteo, le montagne, il luogo… Ed invece eccomi qui a scrivere questo report dopo una permanenza di poco più di una settimana al Campo Base nella Changping Valley nel Sichuan Cinese)

Ci siamo spinti fino alla fine della valle a 3800m e qui installato il nostro Campo Base. Attorno a noi spuntano le cime di grandi montagne di roccia, alcune difficili da raggiungere da qui, mentre proprio dietro di noi c’è il Siguniang Peak.

Il tempo soleggiato fin dal primo giorno ci ha di fretta portato alla base del Peak 4764.(battezzato da noi Bergamo Peak). Il morale era alto perché non speravamo in giornate così belle!

Poi la pioggia…Una giornata intera di freddo e pioggia e il morale… è andato subito sotto terra! La mattina seguente però la giornata splendida. Un segno del destino che sembrava dirci “o salite ora o mai più”.

Siamo partiti in fretta, e dopo dodici ore eravamo nuovamente al campo base più contenti che mai. Fortuna… direte voi, e lo dico anche io, ma sono convinto che nella vita una possibilità viene sempre data, bisogna saperla cogliere. Nei giorni successivi il tempo è stato molto instabile ed è così che abbiamo salutato la valle delle meraviglie.

di Silvestro Stucchi (C.A.A.I)


Peak 4764 o Bergamo Peak (Changping Valley, Cina) - spigolo sud est
Via “Xie-Xie” (Grazie)
Apritori: Silvestro Stucchi. Elena Davila, Giovanni Moretti, Riccardo Redaelli (08/2007)
Quota: 4764m
Sviluppo: 400m
Difficoltà: fino al Vi (un passo di A0)
Materiale: uno spit in una sosta e qualche chiodo lasciato. 

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon