Alpinismo: prima salita in Cina per il 50° della scuola L. Pelliccioli CAI Bergamo

Lo scorso agosto S. Stucchi, E. Davila, G. Moretti, R. Redaelli hanno realizzato la prima salita del Peak 4764 (o Bergamo Peak) nella sconosciuta e bellissima Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina) aprendo “Xie-Xie” (max VI, 1 passo A0).
1 / 17
Siguniang Peak, Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina)
arch. S. Stucchi
Il 23 agosto 2007 Silvestro Stucchi. Elena Davila, Giovanni Moretti, Riccardo Redaelli hanno raggiunto, lungo lo spigolo sud est, la vetta inviolata del Peak 4764m (per il quale i 4 hanno proposto il nome di Bergamo Peak) nella assolutamente sconosciuta Changping Valley, Sichuan Mountain (Cina).

La spedizione, organizzata in occasione del 50° anniversario della Scuola di Alpinismo “Leone Pelliccioli” del CAI dI Bergamo, come ci ha spiegato Silvestro Stucchi è nata soprattutto con intenti esplorativi. Da questo punto di vista la Changping Valley si è rivelata una meta, pur se difficile da raggiungere, davvero fantastica. Un vero eldorado, per l’alpinismo e l’arrampicata, con immense possibilità di salita e con big wall, davvero straordinarie, mai toccate da nessuno. Un “paradiso”, solitario e tutto da esplorare e da salvaguardare (con “delicatezza”).


Cina 2007 - Changping Valley - Sichuan Mountain
spedizione 50° Scuola di Alpinismo “Leone Pelliccioli” del CAI dI Bergamo

Siamo partiti a metà Agosto per un obbiettivo che aveva parecchie incognite. Erano mesi che ci stavamo informando su questa zona, ma le informazione ricevute erano scarse. Chissà a cosa andremo incontro, pensavamo, la meteo, le montagne, il luogo… Ed invece eccomi qui a scrivere questo report dopo una permanenza di poco più di una settimana al Campo Base nella Changping Valley nel Sichuan Cinese)

Ci siamo spinti fino alla fine della valle a 3800m e qui installato il nostro Campo Base. Attorno a noi spuntano le cime di grandi montagne di roccia, alcune difficili da raggiungere da qui, mentre proprio dietro di noi c’è il Siguniang Peak.

Il tempo soleggiato fin dal primo giorno ci ha di fretta portato alla base del Peak 4764.(battezzato da noi Bergamo Peak). Il morale era alto perché non speravamo in giornate così belle!

Poi la pioggia…Una giornata intera di freddo e pioggia e il morale… è andato subito sotto terra! La mattina seguente però la giornata splendida. Un segno del destino che sembrava dirci “o salite ora o mai più”.

Siamo partiti in fretta, e dopo dodici ore eravamo nuovamente al campo base più contenti che mai. Fortuna… direte voi, e lo dico anche io, ma sono convinto che nella vita una possibilità viene sempre data, bisogna saperla cogliere. Nei giorni successivi il tempo è stato molto instabile ed è così che abbiamo salutato la valle delle meraviglie.

di Silvestro Stucchi (C.A.A.I)


Peak 4764 o Bergamo Peak (Changping Valley, Cina) - spigolo sud est
Via “Xie-Xie” (Grazie)
Apritori: Silvestro Stucchi. Elena Davila, Giovanni Moretti, Riccardo Redaelli (08/2007)
Quota: 4764m
Sviluppo: 400m
Difficoltà: fino al Vi (un passo di A0)
Materiale: uno spit in una sosta e qualche chiodo lasciato. 




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti