Alpinismo: 50 anni del Philipp - Flamm alla Civetta

Dal 7 al 9/09 ad Alleghe e al rifugio Tissi si festeggierà il 50esimo anniversario dell’apertura della via del diedro Philipp – Flamm sulla parete nord ovest della Civetta (Dolomiti).
1 / 2
Dal 7 al 9/09 ad Alleghe e al rifugio Tissi si festeggierà il 50esimo anniversario dell’apertura della via del diedro Philipp – Flamm sulla parete nord ovest della Civetta (Dolomiti).
Planetmountain.com
Dal 5 al 7 settembre 1957 i viennesi Walter Philipp e Dieter Flamm aprirono una delle vie simbolo della grande parete nord ovest della Civetta, e quindi di tutte le Dolomiti, Naturalmente stiamo parlando del celeberrimo (tra tutti gli alpinisti, arrampicatori e appassionati di montagna) diedro Philipp– Flamm che quest’anno, appunto, compie 50 anni.

Mezzo secolo di storia, di questa fantastica via caratterizzata dall’altrettanto fantastico diedro che incide la parte mediana della P.ta Tissi alla Civetta, che non potevano passare inosservati. Così, esattamente 50 anni dopo che Philipp e Flamm uscirono in vetta alla P.ta Tissi, venerdì 7 sabato 8 e domenica 9 settembre prossimi, si terranno ad Alleghe e al Rifugio Tissi i festeggiamenti e le iniziative per ricordare il 50° anniversario di questa via, assoluta protagonista ed icona dell’alpinismo e dell’arrampicata in Dolomiti.
Basti dire che il suo Albo d’oro è stato firmato da alpinisti come Claude Barbier che realizzò la seconda salita, Reinhold Messner - prima solitaria nel ’69, Lorenzo Massarotto – prima solitaria invernale e l’elenco potrebbe proseguire a lungo.

Protagonista di quest’iniziativa sarà ovviamente la via del grande diedro della nord ovest ma anche molti degli alpinisti che contribuirono a farne la storia. Come Manrico Dall’Agnola - autore nel 1990 della velocissima salita in 2 ore e 40’del Philipp - che venerdì al Centro Congressi di Alleghe condurrà una serata dedicata alla storia e ai personaggi “della via che ha aperto un’epoca”. Serata in cui, tra l’altro, oltre alla partecipazione di altri grandi protagonisti della grande via, è prevista anche la proiezione dello storico filmato “Pareti d’inverno” di Giovanni Rusconi, che nel 1973 con G.B. Crimella, G. Fabbrica e G. Tessari ne realizzò la prima invernale.

Sabato il programma prosegue con la salita al Rifugio Tissi, ovvero la più bella (ed eccezionale) finestra sull’immessa fortezza della Nord Ovest. Un punto di vista (e un “pellegrinaggio”) che non poteva e che non si può mancare. Domenica invece all’Hotel Alleghe la tre giorni dedicata ai 50anni del Philipp – Flamm prevede la consegna dei riconoscimenti agli alpinisti presenti (annunciati in molti). La presentazione del (bel) libro di Paola Favero: “Civetta tra le pieghe della parete”, a cui interverranno il musicista Nelso Salton e l’attore Primo Zancan. La tavola rotonda degli alpinisti presenti sul tema “Nord - ovest oggi” la grande parete tra storia ed evoluzione.

In serata poi, a chiudere la manifestazione, sarà Christoph Hainz che presenterà, con diapositive e racconti, le sue esperienze di grande alpinista con “Dolomiti, ghiaccio e neve” e ”Parete nord dell’Eiger in solitaria”. Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare le mostre Mostra filatelica tematica sulla montagna curata da Giovanni Andrich e la Mostra bibliografica sul monte Civetta curata da Giuseppe Pellegrinon.

Tre giorni per un programma intenso, dunque. Che sicuramente i (mitici) Philipp - Flamm e la Civetta meritano del tutto!


PROGRAMMA

Venerdì 07.09.2007
Centro Congressi Di Alleghe - Piazzale Stadio del ghiaccio
20,00 > saluti Autorità
20,30 > “Il diedro Philipp - Flamm storia e personaggi della via che ha aperto un’epoca” condotto da Manrico Dell’Agnola con la partecipazione dei protagonisti. Di seguito verrà proiettato il filmato: “Pareti d’inverno” di G. Rusconi.

Sabato 08.09.2007
Rifugio Tissi
Salita al rifugio Tissi (a piedi oppure con elicottero, partenza dai Piani di Pezzè)
14,00 > Filò con gli alpinisti attorno al “larin” del Tissi *

Domenica 09.09.2007
Hotel Coldai di Alleghe
12,30 > pranzo a prezzo convenzionato
Centro Congressi Di Alleghe - Piazzale Stadio del ghiaccio
15,30 > consegna riconoscimenti ricordo agli alpinisti presenti. Seguirà presentazione del libro “Civetta tra le pieghe della parete” di Paola Favero con il musicista Nelso Salton e l’attore Primo Zancan
17,30 > tavola rotonda “Nord - ovest oggi” la grande parete tra storia ed evoluzione con la partecipazione degli alpinisti presenti, seguirà rinfresco
21,00 > serata di diapositive realizzate e presentate da Christoph Hainz dal titolo: “Dolomiti, ghiaccio e neve” e ”Parete nord dell’Eiger in solitaria”

Mostre
Nei giorni dei festeggiamenti, ad Alleghe, presso la Sala Stoppani in via delle Scuole, sarà possibile visitare le mostre:
Giovanni Andrich - Mostra filatelica tematica sulla montagna
Giuseppe Pellegrinon - Mostra bibliografica sul monte Civetta
orario di apertura > 10,00 - 12,00 - 16,00 - 20,00

* per chi lo desideri è possibile prenotare il pernottamento presso il Rifugio Tissi - Coldai - Vazzoler all’Ufficio Turistico di Alleghe: telefonando allo 0437/523333 oppure via mail alleghe@infodolomiti.it




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti