Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDave Macleod sale To Hell and Back E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia

To Hell and Back, E10 6c at Hell’s Lum, Cairngorms, Scotland
Photo by Macleod archive

Dave Macleod sale To Hell and Back E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia

28.08.2007 di Planetmountain

Dave Macleod ha appena liberato "To Hell and Back", E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia.

Giovedì 23 agosto Dave Macleod ha liberato "To Hell and Back", una via di due tiri per 80m gradata E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia. Macleod la descrive come la salita più pericolosa della sua vita, dove "è improbabile sopravviere dopo la prima metà del primo tiro".

Macleod stava preparando la via per una trasmissione live per la BBC, ma all'ultimo il famigerato tempo scozzese ha costretto gli organizzatori a cambiare programma. Macleod aveva gia salito la via in toprope la settimana precedente, ma la lunga attesa gli ha tolto la concentrazione necessaria per la via. Mercoledì 22 agosto, infatti, Dave ha rinunciato a malincuore alla via, una decisione saggia ci permettiamo di aggiungere. Venerdì invece era il giorno giusto, nonostante le condizioni non ottimali, per il suo personale "viaggio all'inferno, andata e ritorno"...

Giustamente considerato uno dei migliori all-rounder dell'isola, Macleod ha dichiarato:"Cadere dal passaggio chiave o sopra avrebbe significato la morte. 25 metri giu in fondo alla gola. Durante la salita mi sono urlato contro due volte perchè solo in quel momento ho capito dove ero e cosa stavo facendo... Più difficile è la salita, più dobbiamo capire la roccia per muoverci, più impariamo. Più pericolosa è la via, più dobbiamo capire la roccia per sopravvivere... Le vie più difficili e pericolose sono anche quelle più significative, ma hanno un prezzo che la maggior parte degli arrampicatori non oserebbe pagare. Ogni arrampicatore deve trovare il proprio equilibrio tra prezzo e ricompensa."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello