Incontri con i Film di Montagna a Zakopane

Dal 6 al 9 settembre 2007 a Zakopane (Polonia) si svolgerà la terza edizione del festival Incontri con i Film di Montagna.
1 / 3
6th to 9th September 2007 – 3rd festival Meetings with Mountain Film, Zakopane in Tatra Mountains, Poland.
Planetmountain.com
Dal 6 al 9 settembre 2007 la terza edizione del Film festival della Montagna di Zakopane (Polonia) presenterà 20 film in concorso provenienti da Austria, Germania, Italia, Inghilterra, Slovacchia, USA e Polonia. Tra questi nove film proiettati durante la 55esima edizione del FilmFestival di Trento: Arco Rock Legends di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello, Cerro Torre Ritmo Latino en la Cara Oeste di Ramiro Calvo, E11 di Paul Diffley, First Ascent: Didier vs. Cobra di Peter Mortimer, Linea di Eleganza di Elio Orlandi, Loop di Sjur Paulsen, Lander-Menschen-Abenteuer Tochter des Hindush di Marc Eberle, Set in Stone di Alastair Lee e Zum Dritten Pol di Andreas Nickel.

Inoltre si potranno visitare due mostre fotografiche: “Lo spazio della vita” dedicata alle immagini premiate nella Competizione Internazionale della Fotografia di Montagna e la mostra fotografica di Milan Kapusta, il famoso fotografo Slovacco e il presidente della Giuria.

Ospite d'onore della manifestazione sarà il Presidente del FilmFestival di Trento, Italo Zandonella Callegher che presenterà una breve rassegna delle Genziane d’Oro: dalla prima assegnata a "Cimes et Meravilles" di Samivel a "Your Himalayas" di Alberto Inurrategi (2003) e Extremo Sul di Monica Schmiedt 2005 .

Da segnalare l’incontro con Pavol Barabasz, il regista e fotografo slovacco, che è stato premiato più volte nei più importanti film festival di montagna, come Trento, Banff e Vancouver, e nelle precedenti edizioni del film festival di Zakopane per i film “Premeny Tatier” e “Amazonia Vertical”. E quello con Anna Czerwińska, la forte alpinista e himalaysta polacca, che presenterà la sua recente spedizione “Sulle tracce di Wanda Rutkiewicz”.

Il monte Kalatówki, con la vista sui Monti Tatra, ospiterà anche la proiezione dei film sul tema dei “Diritti umani in montagna” con il patrocinio di Amnesty International e in collaborazione con il Festival Internazionale Watch Docs Human Rights in Film. La proiezione sarà seguita da una discussione con un esperto della Foundation for Human Rights di Helsinki. Inoltre, in vista dei Giochi Olimpici 2008 che si svolgeranno in Cina, verrà proposta la firma di una petizione contro la violazione di diritti umani in Tibet e contro lo spaccio delle armi nel Sudan e il conflitto nel Darfur. La montagna in quanto metafora della libertà e la responsabilità per l’altro, obbliga in particolare gli alpinisti a dare il loro supporto per la lotta degli altri “abitanti di montagna” per la vita in libertà dove vengono rispettati gli inalienabili diritti dell’uomo.

Sono previste proiezioni notturne di film di montagna, un concerto del Gruppo Bukowina e la cerimonia di chiusura della mostra “Il vento Halny. Fotografie e impressioni dai Monti Tatra”. Da non perdere la proiezione del film Provocatore, ’95 di Krzysztof Lang seguito dall’incontro con l’autore della colonna sonora Michał Lorenc. Infine, i migliori climber polacchi parteciperanno alla seconda edizione della gara di boulder “Zako Boulder Power”. E, come al solito, di sera non mancheranno le feste.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Vedi i prodotti