Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: Adam Ondra su Silbergeier, Abysse e Speed

Adam Ondra ripete Silbergeier 8b+, Rätikon, Svizzera
Photo by Ondra collection
Adam Ondra ripete Silbergeier 8b+, Rätikon, Svizzera
Photo by Ondra collection

Arrampicata: Adam Ondra su Silbergeier, Abysse e Speed

07.08.2007 di Planetmountain

Adam Ondra sale Abysse, 9a nelle Gorges du Loup il 01/08/2007 in soli tre tentativi, Hot Chili beans Volcano 8b+ a vista il 02/08/2007, Speed 8c+ il 03/08/2007 e ripete in giornata Silbergeier 8b+, Rätikon, Svizzera il 27/07/2007.

Forse dobbiamo cominciare a rivedere qualche parametro, quelli normali stanno invecchiando: Adam Ondra sta facendo intravedere un pezzetto di futuro. Il 14enne climber della Repubblica Ceca, infatti, attualmente è in viaggio tra la Francia e la Svizzera con brevi pit-stop che lasciano davvero il segno come la realizzazione di: "Abysse", 9a nelle Gorges du Loup il 1 Agosto in soli tre tentativi, "Hot Chili beans Volcano" 8b+ a vista il 2 agosto, seguiti da un veloce spostamento a Voralpsee, in Svizzera, dove il giorno dopo spara "Speed" 8c+ al quinto tentativo... Abysse e Speed, due vie di punta, con due stili completamente diversi, liberate rispettivamente da un top climber come Alexandre Chabot e da una leggenda come Beat Kammerlander.

Ma non basta ancora. Adam Ondra ha voluto misurarsi anche con un altro terreno di gioco, quello delle multi-pitch, scegliendo non una via qualsiasi ma una firmata (ancora una volta) da Beat Kammerlander: la famosa Silbergeier. Una via tra quelle simbolo del Rätikon, aperta dal basso e poi liberata nel 1994 dallo stesso Beat, quindi ripetuta da Peter Schäffler nel 1997, da Stefan Glowacz nel 1998, e velocissimamente da Pietro dal Prà nel 1999.

Nel frattempo ci sono state ovviamente ancora altre salite, ma nessuna così veloce come quella di Adam del 27 luglio scorso. Il ceco ha impiegato circa 8 ore per completarla, insieme all'altro giovanissimo climber ceco Ondra Benes che l'aveva già salito l'anno scorso. Questo il ruolino di marcia della cavalcata di Adam su Silbergeier: L1 8b/b+ - PP - 3 tentativi, L2 7c+/8a flash, L3 8a+ flash, L4 7a+ flash, L5 8b+ PP - 2 tentativi, L6 7c+/8a PP (breve tentativo per l'attacco, poi il resto flash). Da notare che Ondra precisa in maniera molto chiara lo stile di salita: PP, Pinkpoint, ovvero con i rinvii gia sul tiro.

Siamo in contatto con Adam proprio in questi giorni, ci faremo raccontare un po' di più prima di vederlo in terra italiana all'inizio di settembre come candidato di Arco Rock Legends 2007. Ci piacerebbe sentire come interpreta lui l'arrampicata, come (non ridete vista la sua giovane età) è cambiata per lui l'arrampicata in questi anni, e come vede il suo futuro verticale. Con risultati di questo genere (Adam non è l'unico giovane climber in grado di raggiungerli) speriamo in una nuova dimensione dell'alta difficoltà, sia in falesia sia in parete, magari dettatati non dopo 3 tentativi su un 9a ma dopo qualche mese di prove sul grado del futuro... chissà.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello