Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArco Rock Legends 2007: tutte le nomination

Josune Bereziartu, vincitrice del primo Salewa Rock Award
Photo by Francesco Mansutti
Angela Eiter vincitrice La Sportiva Competition Award 2006
Photo by Francesco Mansutti
Maurizio Manolo Zanolla, nominato per il Salewa Rock Award 2006
Photo by Francesco Mansutti
Yuji Hirayama, nominato per il Salewa Rock Award 2006
Photo by Francesco Mansutti

Arco Rock Legends 2007: tutte le nomination

31.07.2007 di PlanetMountain

Le nominations della IIa edizione di Arco Rock Legends 2007, promossa dall'Associazione Culturale Sportiva Rock Legends, che si terrà ad Arco (come anticipazione del Rock Master) il 7/9/2007 per l'assegnazione degli oscar dell'arrampicata: Salewa Rock Award e La Sportiva Competition Award.

Per la seconda edizione di Arco Rock Legends - in programma venerdì 7 settembre 2007 ad Arco (Garda Trentino) come preludio del XXI Rock Master la gara dei campioni dell'arrampicata - la lista dei candidati agli oscar dell'arrampicata ripropone un pieno di stelle che concorreranno all'assegnazione del "Salewa Rock Award" e del "La Sportiva Competition Award". E come già l'anno scorso la speciale serata degli oscar dell'arrampicata, presentata da Kay Rush, sarà un'occasione unica che vedrà sul palco del Casinò di Arco tutti i più importanti nomi dell'arrampicata sportiva mondiale

Anche quest'anno la giuria internazionale, composta da 15 tra le più importanti riviste specializzate del mondo e presieduta dall'Assessore all’ambiente e allo sport di Arco, Fabrizio Miori, ha espresso le sue nomination scegliendo i 5 top climber della roccia e i 3 atleti delle competizioni che più si sono distinti nella scorsa stagione: un pieno di stelle che non mancherà di illuminare i sogni di tutti gli arrampicatori.

Tra astri nascenti e top climber consolidati, sono 5 i canditati al "Salewa Rock Award 2007". In lizza i nomi più prestigiosi dell'arrampicata in falesia e del boulder, specialità quest'ultima inclusa da quest'anno nel riconoscimenti: dallo statunitense Dave Graham, 26enne del Maine da tempo riferimento per quanti amano l'arrampicata on the road sulle più difficili vie del mondo, al suo connazionale Daniel Woods, 17enne scatenato boulderista ma non solo, allo spagnolo Patxi Usobiaga, fortissimo in roccia quanto nelle gare, per continuare con il tedesco Andreas Bindhammer, autore di alcune delle più importanti performance dell'anno, fino all'altro giovanissimo talento (appena 14enne) Adam Ondra dalla Repubblica Ceca.

Per le tre nomination del "La Sportiva Competition Award" anche in questa edizione 2007 è in lizza l’austriaca Angela Eiter, vincitrice della prima edizione e regina della gare d'arrampicata, che dovrà vedersela con il giovane connazionale nonché fenomeno dell'arrampicata, il 17enne David Lama, ma anche con lo spagnolo Patxi Usobiaga, vincitore della Coppa del mondo 2006 ed unico ad essere stato nominato sia per la categoria "roccia" sia per le competizioni.

Per sapere chi succederà a Josune Bereziartu e ad Angela Eiter, vincitrici rispettivamente del "Salewa Rock Award 2006" del "La Sportiva Competition Award 2006", occorrerà aspettare venerdì 7 settembre. Ma intanto una cosa è certa: quelli che vedremo ad Arco sono tutti nomi di prima grandezza che firmeranno un'altra pagina memorabile per la Città di Arco e per Arco Rock Legends, la manifestazione che già al suo secondo anno di vita s'è affermata come sintesi e riferimento per l'arrampicata sportiva mondiale e per le sue Leggende.

Difficile se non impossibile il toto legends 2007... intanto, Josune Bereziartu, vincitrice del primo Salewa Rock Award ha confidato che avrebbe già una sua idea sul possibile vincitore, mentre Angela Eiter, vincitrice l’anno scorso del La Sportiva Competition Award, si è proclamata “onorata” per essere stata nominata per il secondo anno consecutivo tra i più forti atleti delle competizioni di arrampicata...

Il seguito va in scena venerdì 7 settembre ad Arco con la speciale serata dedicata ai protagonosti di Arco Rock Legends ma anche a tutto il mondo della grande arrampicata sportiva.


GIURIA INTERNAZIONALE
Presidente: Fabrizio Miori (Assessore Turismo e Sport Comune di Arco)
Vice presidente: Giorgio Balducci (regista RAI)
Le riviste: Alp magazine (ITA), Climber (KO), Desnivel (ESP), 8a.nu (INT), Gory (POL), Grimpeur (FRA), Klettern (GER), Limits (NDL), Montana (CZE), Pareti (ITA), Rivista del CAI (ITA), Rock & Ice (USA), Summit (GBR), UP (ITA).

SALEWA ROCK AWARD 2007 NOMINATIONS
Periodo considerato: da giugno 2006 a giugno 2007

Andreas Bindhammer (1973, Germania)
Per le sue ripetizioni di Broadway 8c+/9a e Abyss, 9a/+ a Gorges du Loup (Francia) e La Rambla original, 9a+ due vie di carattere completamente diverse.

Dave Graham (1981, Stati Uniti)
Per la sua capacità continua di spaziare dalle vie in falesia al boulder. Spiccano la ripetizione di Eclacamasters 9a, Perles (Spagna), la prima salita di Los Borrachos de Mascun 9a (Rodellar, Spagna) e la prima salita del boulder Scarred for Life Fb8B+ a Fionnay, Svizzera.

Adam Ondra (1993, Rep. Ceca)
A soli 14 anni capace di brillare in tutte le discipline, dal 9a (Martin Krpan Misja Pec, Slovenia e Erfolg ist trainierbar reclimbed 9a Adlitzgraben, Austria) ai boulder (prima salita di Spicka ledovce 8a+, Lidomorna).

Daniel Woods (1989, Stati Uniti)
A 17 anni uno dei più forti boulderisti del mondo, con la prima salita di Jade Fb8C Rock Mountain National Park, Ode to the Modern Man, Fb8b+/8c a Mt. Evans, USA e numerosi ripetizioni top end.

Patxi Usobiaga (1980, Spagna)
Per la prima salita di Begi Puntuan, 9a a Etxauri, Navarra, Spagna, il suo secondo 8c a vista Pata Negra, a Rodellar, Spagna, e una miriade di 8b+ a vista.

LA SPORTIVA COMPETITION AWARD 2007 NOMINATIONS
Periodo considerato: stagione agonistica 2005/2006

Angela Eiter (1986, Austria)
Vincitrice della Coppa del Mondo Lead 2006, vincitrice del Combined Ranking (Bouldering + Lead)

David Lama (1990, Austria)
Per il suo esordio nel circuito mondiale senior: Campione Europeo Difficoltà, 2° posto della Coppa del Mondo Lead 2006 e vincitore di 1 tappa della Coppa del Mondo Boulder 2006.

Patxi Usobiaga (1980, Spagna)
Vincitore della Coppa del Mondo Lead 2006

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014