Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMarmoladaDay

MARMOLADA PARETE SUD di Maurizio Giordani (Edizioni Versante Sud)
Photo by Versante Sud
Scudo di Punta Rocca
Photo by Versante Sud
PORTFOLIO / gallery Portfolio: MarmoladaDay
INFO / links & info:

MarmoladaDay

24.07.2007 di PlanetMountain

Il 28/07 dalle ore 16 al Rifugio Falier, ai piedi della Marmolada, verrà presentata la nuova guida Marmolada Parete Sud di Maurizio Giordani edita da Versante Sud.

La presentazione - in programma sabato 28 luglio dalle ore 16 al Rifugio Falier - della nuova guida di Maurizio Giordani sulle vie della straordinaria parete sud della Marmolada edita da Versante sud sarà l'occasione di un vero e proprio happening alla base della parete che, nelle Dolomiti (e non solo), rappresenta con le sue vie e le sue storie tutta la storia dell'arrampicata moderna e non. Sarà l'occasione dunque per un omaggio alla grande sud che ha riempito i sogni degli arrampicatori di ogni epoca.

Alla presentazione, oltre a Maurizio Giordani autore della nuova guida ma anche di molti itinerari sulla sud, interverranno anche molti protagonisti della storia della Marmolada di "pietra" tra i quali non possono non essere segnalati Igor Koller (apritore della via Attraverso il  Pesce) e Heinz Mariacher (autore di Tempi moderni e di molte altre vie).

Per chi volesse fermarsi a pernottare, e magari effettuare una salita il giorno dopo, i  gestori del rifugio, Dante e Franca Dal Bon, metteranno a disposizione gratuitamente 50 posti letto. Chi intendesse fermarsi per la notte è pregato di confermare la sua presenza per riservare il posto.

Come arrivare al Falier (1 ora circa su facile sentiero). Da Malga Ciapela (Canazei - Passo Fedaia oppure Alleghe - Caprile) seguire il segnavia 610 che si inerpica per lo Scalon sfociando nel Pian di Ombretta e, con magnifico panorama, delicatamente porta al rifugio.

MARMOLADA PARETE SUD di Maurizio Giordani (Edizioni Versante Sud)
Sono passati vent’anni dall’ultima guida della parete Sud della Marmolada, quasi ottanta vie si sono aggiunte al centinaio allora presentate. L’alpinismo non si è fermato; non si è arreso al timore di spazi ormai limitati, di possibilità non più disponibili. L’alpinista non ha esaurito né motivazioni né entusiasmo. Ha esplorato ancora. È nata allora l’esigenza di un nuovo lavoro, rinnovato e aggiornato; eseguito con criteri più moderni, e dove trovassero spazio le informazioni tecniche, i disegni precisi, le fotografie digitali ultradettagliate ma anche qualche parola in più, oltre al necessario, perché la roccia non è solo roccia e la parete non è solo parete.


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini