MarmoladaDay

Il 28/07 dalle ore 16 al Rifugio Falier, ai piedi della Marmolada, verrà presentata la nuova guida Marmolada Parete Sud di Maurizio Giordani edita da Versante Sud.
1 / 2
MARMOLADA PARETE SUD di Maurizio Giordani (Edizioni Versante Sud)
Versante Sud
La presentazione - in programma sabato 28 luglio dalle ore 16 al Rifugio Falier - della nuova guida di Maurizio Giordani sulle vie della straordinaria parete sud della Marmolada edita da Versante sud sarà l'occasione di un vero e proprio happening alla base della parete che, nelle Dolomiti (e non solo), rappresenta con le sue vie e le sue storie tutta la storia dell'arrampicata moderna e non. Sarà l'occasione dunque per un omaggio alla grande sud che ha riempito i sogni degli arrampicatori di ogni epoca.

Alla presentazione, oltre a Maurizio Giordani autore della nuova guida ma anche di molti itinerari sulla sud, interverranno anche molti protagonisti della storia della Marmolada di "pietra" tra i quali non possono non essere segnalati Igor Koller (apritore della via Attraverso il  Pesce) e Heinz Mariacher (autore di Tempi moderni e di molte altre vie).

Per chi volesse fermarsi a pernottare, e magari effettuare una salita il giorno dopo, i  gestori del rifugio, Dante e Franca Dal Bon, metteranno a disposizione gratuitamente 50 posti letto. Chi intendesse fermarsi per la notte è pregato di confermare la sua presenza per riservare il posto.

Come arrivare al Falier (1 ora circa su facile sentiero). Da Malga Ciapela (Canazei - Passo Fedaia oppure Alleghe - Caprile) seguire il segnavia 610 che si inerpica per lo Scalon sfociando nel Pian di Ombretta e, con magnifico panorama, delicatamente porta al rifugio.

MARMOLADA PARETE SUD di Maurizio Giordani (Edizioni Versante Sud)
Sono passati vent’anni dall’ultima guida della parete Sud della Marmolada, quasi ottanta vie si sono aggiunte al centinaio allora presentate. L’alpinismo non si è fermato; non si è arreso al timore di spazi ormai limitati, di possibilità non più disponibili. L’alpinista non ha esaurito né motivazioni né entusiasmo. Ha esplorato ancora. È nata allora l’esigenza di un nuovo lavoro, rinnovato e aggiornato; eseguito con criteri più moderni, e dove trovassero spazio le informazioni tecniche, i disegni precisi, le fotografie digitali ultradettagliate ma anche qualche parola in più, oltre al necessario, perché la roccia non è solo roccia e la parete non è solo parete.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti