Hotel Supramonte veloce ripetizione di Christian Bindhammer e Damaris Knorr

Christian Bindhammer e Damaris Knorr hanno effettuato una veloce ripetizione della famosa Hotel Supramonte (8b) nelle Gole di Gorroppu, Sardegna
1 / 17
Christian Bindhammer su Hotel Supramonte, Sardegna
Raimund Knorr
A giugno i tedeschi Christian Bindhammer e Damaris Knorr hanno effettuato una veloce ripetizione della famosa via di più tiri Hotel Supramonte (8b) nelle Gole di Gorroppu, Sardegna

Anche se la via è stata ripetuta numerose volte da quando fu aperta nel 1998 da Rolando Larcher e Roberto Vigiani, fino ad ora nessuno è riuscito a salirla a-vista. Christian è partito proprio con questo intento, ma dopo aver salito il terzo tiro (8b) a vista, è stato bloccato dal quarto (8a+). Ha quindi deciso di provare gli altri tiri fino all’ "Hotel", ma proprio sotto di questo è scivolato facendosi male ad un piede, un infortunio che l’ha costretto ad una pausa di 5 giorni.

Dopo il recupero Christian e Damaris sono partiti alle 8.00 di mattina per evitare il caldo e per raggiungere in velocità il quinto tiro, quello chiave. Al primo tentativo Christian è caduto, si è fatto calare in sosta, ha tolto le corde ed è ripartito dal basso, liberando anche questo tiro. Alle 15.30 erano già all'Hotel, e alle 17.00 hanno finito l'ultimo dei tiri difficili (il 10°).

Christian Bindhammer è conosciuto soprattutto per le sue rotpunkt di altissimo livello in falesia e i successi in gara. Di recente però ha ripetuto la famosa "Kein Wasser kein Mond" 9+/10- (Schafberg, Svizzera) e "New Age 10" (Rätikon, Svizzera).

Hotel Supramonte – una breve storia
Hotel Supramonte nelle Gole di Gorroppu è stata aperta da Rolando Larcher e Roberto Vigiani in 5 giorni, nel 1998, con un tratto in artificiale. Nel 2000 Pietro dal Prà ha effettuato la prima libera della via, e nel 2006 l'Hotel fu ripetuta per la prima volta da una donna, Martina Cufar.
Alcuni climbers optano per dormire nella nicchia dell’ Hotel, altri preferiscono salire tutta la via in giornata. Anche se la via originale è composta da 11 tiri, molti scelgono di non salire l'ultima lunghezza di 6b+.
Considerata una delle multi-pitch più importanti e belle del mondo, è stata ripetuta da alcuni dei climbers più forti al mondo ma fino ad ora non è ancora stata salita a vista.

Note: Christian Bindhammer sponsors
Edelrid, Mountain Hardwear, MasterRange, SintROC

Links Planetmountain
News Hotel Supramonte
Hotel Supramonte tracciato
News Christian Bindhammer
Links Expo.Planetmountain
Expo Mountain Hardwear
Links www
Video Hotel Supramonte
www.christian-bindhammer.de




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti