Le nuove Guide Monti del CAI-TCI

Il Touring e il Club Alpino Italiano consolidano il loro sodalizio, nato con la storica collana delle Guide dei Monti d'Italia, con l'annuncio di una nuova collana dal titolo “Nuove Guide Monti” che non sostituirà le gloriose "bibbie grigie" degli alpinisti.
1 / 2
Le Nuove Guide Monti - Dolomiti Settentrionali, Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano
Touring Editore
Buone notizie nel campo della pubblicazione di nuove guide di montagna. In riferimento alla rubrica internet curata da PlanetMountain e pubblicata su Alp magazine di giugno in cui si faceva riferimento all'appello per la salvaguardia della collana Guida dei Monti d’Italia del CAI-TCI, firmato da 33 autori e pubblicato anche sul nostro sito (vedi news), è appena arrivato in redazione un comunicato del Touring Editore che rassicura sul futuro delle storiche Guide Monti. E, insieme, annuncia la nascita di una nuova collana Cai Tci, che non si sostituisce all'amatissima "bibbia grigia" ma amplia la gamma delle pubblicazioni dedicate alla montagna a cura del sodalizio tra il Touring e il Club Alpino Italiano.

Comunicato Touring Editore

Milano, luglio 2007
Le “Nuove Guide Monti” varate oggi dal Cai e dal Tci evocano già nel nome la storica collana ‘Guide dei Monti d’Italia’, inaugurata dai due Club nel lontano 1934 e da allora nota tra gli appassionati come la “bibbia grigia” di alpinisti e scalatori.

Anche nella veste grafica rimandano a quei grandi classici, dei quali riprendono e aggiornano i rigorosi contenuti alpinistici integrandoli con informazioni di carattere turistico ed escursionistico in grado di avvicinare alla montagna anche un pubblico di non specialisti.

Con questa nuova collana il Touring e il Club Alpino Italiano consolidano il loro sodalizio e si propongono di ampliare il pubblico della montagna rivolgendosi non solo agli specialisti - per i quali la collana “Guide Monti” prosegue secondo tradizione - ma anche alle famiglie e a chi, pur poco allenato o pratico di montagna, vuole comunque godere di questo patrimonio straordinario.

Le Nuove Guide Monti
Ogni volume propone itinerari di diversa tipologia e difficoltà, ciascuno identificato da icone e colori diversi (blu per l'escursionismo, rosso per l'alpinismo, verde per l'outdoor, marrone per l'enogastronomia): si spazia infatti dai trekking alle scalate, dalle passeggiate a piedi alle gite in mountain bike, dagli itinerari alpinistici e sci-alpinistici alle indicazioni sui prodotti tipici e la cucina, che tanto rivela del territorio e della cultura locali.

Tutti i volumi contengono gli elenchi delle sezioni del Cai e sono corredati da fotografie, cartografia accurata, schede aggiornate sui rifugi, informazioni dettagliate sulle vie d'accesso, sezioni dedicate ai parchi naturali e alle località di maggiore interesse turistico, informazioni e suggerimenti ai neofiti su come affrontare la montagna.

Una preziosa curiosità: nell’ultima parte di ciascun volume due appendici storiche riproducono i testi originali delle Guide Monti Cai-Tci per ripercorrere le principali vicende alpinistiche e tracciare la storia geologica del territorio.


Adamello e Brenta (350 pagine);
Alte Vie Delle Alpi (384 pagine);
Appennino Tosco-Emiliano (400 pagine);
Dolomiti Centrali (400 pagine);
Dolomiti Meridionali (400 pagine);
Dolomiti Orientali e Alpi Friulane (352 pagine);
Dolomiti Settentrionali (400 pagine);
Monte Bianco Monte Rosa e Alpi Pennine (352 pagine);
Retiche Occidentali (400 pagine);
Retiche Orientali e Venoste (352 pagine).

Ogni volume: 15 Euro
Formato: 10 x 15,5 cm; confezione: olandese cucita

Silvia Ferrari
Ufficio stampa ed eventi Touring Editore




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti