Dave Birkett ripete E9 a St. Govan’s Head, Pembroke, Galles

Martedì 5th giugno Dave Birkett ha realizzato la prima ripetizione di The Brothers Karamazov E9 6c a St Govan’s Head in Pembroke, Galles.
1 / 2
Dave Birkett su The Brothers Karamazov E9 6c a St Govan’s Head, Pembroke, Galles
Alastair Lee

Dave Birkett. Si, quell'uomo di nuovo, e l'ennesima via trad di altissimo livello. Questa volta Birkett ha realizzato la prima ripetizione di "The Brothers Karamazov", un E9 6c a St Govan’s Head in Pembroke, Galles.

The Brothers Karamazov era stata aperta poco più di un mese fa da un altro big Dave, Dave Pickford, che aveva piazzato un chiodo prima della sua salita e l'aveva poi tolto per evitare che si corrodesse. Per la prima ripetizione anche Dave Birkett ha utilizzato un chiodo già piazzato e, dopo pochi tentativi con la corda dall'alto un paio di settimane fa, martedì 5th giugno è stato il suo giorno perfetto.

St Govan's Head si trova nel Pembroke in Galles ed è uno dei posti più famosi dell'isola per le vie trad. L'ambiente è grandioso ed, essendo a picco sul mare, bisogna aspettare la bassa marea per poter iniziare le vie. Alistair Lee ha filmato la salita e ci ha raccontato che: "il giorno in cui Dave voleva salire la via, la base della scogliera era bagnata e tutta la via era scivolosa. Era soleggiato ma senza vento e quindi anche se l'umidità evaporava, la roccia rimaneva liscia e scivolosa. Dave aveva deciso di lasciar stare per aspettare un giorno migliore, poi sono arrivate delle nuvole e le condizioni sono diventate accettabili."

Per quanto riguarda il chiodo, Alistair spiega: "In montagna e sulle scogliere è sempre stato accettato mettere un chiodo ogni tanto. Ovviamente sono piazzati con il danno minore alla roccia e la massima protezione per il climber. Il chiodo su questa via era forse più psicologico che altro, visto che era rivolto verso il basso ed infisso solo per un terzo. Non è normale trovare chiodi sulle vie top e quando ci sono, di solito non sono mai granchè."

Cliccate a sinistra per il video e osservate non soltanto la salita ma anche la marea nei primi frame. E osservate anche la regola che il trad è per veri specialisti dell’hard trad climbing. Video a cura di Posing Productions.


Dave Birkett
Una figura enigmatica nel mondo verticale britannico, Birkett è senza dubbio uno dei più grandi interpreti di arrampicata "trad" dei nostri tempi. A Dave viene attribuita una lista senza paragoni di prime salite e ripetizioni di altissimo livello in tutto il Regno Unito, e attualmente tutte le sue otto vie gradate E9 sono irrepetute, tra queste citiamo: "Return of the King" E9 6c (East Buttress, Scafell, 2006), "Welcome to the Cruel World" E9 7a (East Buttress, Scafell, 2002) e "If Six was Nine" E9 6c su Iron Crag, salita nel 1992.

Anche se specializzato in vie trad, Dave ha anche salito vie sportive fino all' 8b+, ha un livello di 8a a-vista e boulder 8a. Dave Birkett è nato nel 1968 e abita nel Lake District con la moglie Mary.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti