Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGente di Mare sui Lastoni di Formin

Il tracciato di Gente di Mare, Lastoni di Formin, Croda da Lago, Dolomiti.
Photo by Marco Sterni
INFO / links & info:

Gente di Mare sui Lastoni di Formin

06.06.2007 di Planetmountain

Nell' estate 2005 Marco Sterni e Mauro Florit hanno aperto "Gente di Mare" (7a, 6c oblig, 350m) sui Lastoni di Formin, Croda da Lago, Dolomiti.

Dopo il successo di La Grande Guerra e Pacchia, entrambi aperti nel 2003 sul Castelletto della Tofana, Marco Sterni e Mauro Florit si sono spostati sulle vicine vicine pareti dei Lastoni di Formin dove, nell'estate 2005, hanno aperto "Gente di Mare" (7a, 6c oblig, 350m).

La via corre vicino alla famosa "Super tegolina" (aperta da Francesco Piardi e Francesco Tremolada), è attrezzata a spit e a sentire gli autori (e i loro climber-tester) è destinata a piacere... per chi ha una buona padronanza del 6c e abitudine all' "aria di parete".


Gente di Mare
Lastoni di Formin - Parete Ovest (Croda da Lago, Dolomiti)
Marco Sterni & Mauro Florit 14-15/07/05 & 06/08/05

"La cima e la parete non hanno bisogno di presentazione, basta citare un nome: "Super tegolina". Pochi sono gli arrampicatori a cui piacciono questo genere di vie che non la hanno ancora salita. Ad un primo sguardo "Gente di mare" può sembrarne la fotocopia, ma non è così.

"Gente di mare" ha una sua logica ed il suo primo obiettivo è salire, con tre belle lunghezze, la fantastica guglia staccata dalla parete. Bella anche la calata in corda doppia di 37m nel vuoto per scendere nella forcella tra guglia e pilastro. La via prosegue poi verticalmente a pochi metri dallo spigolo aggirando prima a destra poi a sinistra gli evidenti tetti e salendo direttamente per via obbligata gli strapiombi finali.

Pur avendo difficoltà molto simili a "Super tegolina", la via richiede maggiore impegno sia per la difficoltà di interpretazione dei tratti chiave, sia per l’obbligatorietà dei passaggi. Qualche friend medio/piccolo è consigliato per le penultime lunghezze più facili e meno protette.

La via è quindi consigliabile per la bellezza e la soddisfazione che regala ma va sottolineato che richiede una buona padronanza del 6c."
Marco Sterni

Vai alla scheda di Gente di Mare


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello