Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: nuovo 9a+ a Malham Cove per Steve McClure

Malham Cove
Photo by Rockfax
INFO / links & info:

Arrampicata: nuovo 9a+ a Malham Cove per Steve McClure

04.06.2007 di PlanetMountain

Il 28/05/2007 Steve McClure ha liberato il prolungamento di Overnite Sensation, un probabile 9a+ a Malham Cove, Inghilterra.

Steve McClure continua a dominare la pole position dell'arrampicata. Quasi un decennio dopo aver liberato il suo primo 9a, la famosa Mutation a Ravens Tor, lunedì scorso il 36enne climber britannico è riuscito a creare una delle vie sportive più dure dell'Inghilterra, un 9a+ nella falesia Malham Cove. Come per Mutation, che è un prolungamento di Evolution 8c+ di Jerry Moffat, il nuovo 9a+ è un'estensione di un'altra via già esistente, Overnite Sensation 8a+.

Steve crede che la sua nuova creazione sia più difficile delle sue altre tre vie di 9a, appunto Mutation a Raven Tor, Northern Lights a Kilnsey Crag e Rainshadow a Malham Cove. Steve ha lavorato la via per circa 30 giorni e questo è già un forte indizio per capire il grado di intensità della linea, visto che per Northern Lights (il famoso progetto di Ben Moon) Steve aveva impiegato 15 giorni, mentre per Rainshadow 22. Attualmente l'unica altra via con un grado proposto di 9a+ in Gran Bretagna è "Violent New Breed" a Giggleswick, salita da John Gaskins nel 2004.

Steve ha scritto su www.ukclimbing.com "Oggi giorno sembra importante dare un numero a tutto. Se non lo fai, qualcun'altro lo farà. Io suggerisco 9a+, una stima basata sull'impegno e la mia esperienza. Ma poi, quanto è importante non sbagliare? Non è importante per niente! Quello invece che importa è suggerire un grado in maniera onesta. Se la via viene sgradata chi se ne frega, se viene aumentato il grado, chi se ne frega di nuovo. Quello che conta invece è che questa è una via grandiosa che mi ha spinto fino al limite. A prescindere se fosse stato un 9b o 8c, il viaggio dall'inizio alla fine non sarebbe stato meno gratificante."

Meditiamo gente... meditiamo.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello