Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: Angela Eiter sale Claudio Caffè 8c+

Angela Eiter su Claudio Caffè 8c+, Terra Promessa, Arco
Photo by Bernie Ruech
Angela Eiter su Claudio Caffè 8c+, Terra Promessa, Arco
Photo by Bernie Ruech

Arrampicata: Angela Eiter sale Claudio Caffè 8c+

31.05.2007 di PlanetMountain

A maggio l'austriaca Angela Eiter ha salito la sua via in roccia più diffficile: Claudio Caffé 8c+ alla Terra Promessa di Arco.

Recentemente Angela Eiter (campionessa del mondo Difficoltà, tre volte vincitrice della Coppa del mondo e del Rock Master di Arco) si è dedicata un po' di più alle falesie e il risultato, non a sorpresa, è come sempre al top: il 27 maggio la super climber austriaca è riuscita a salire la sua via più difficile, Claudio Caffé 8c+ alla Terra Promessa di Arco.

La via in questione è una variante di Aerodromo 8b+, salita dalla Eiter la settimana scorsa, ed è quasi completamente una via "bricolage". Da notare che Angela ha salito Claudio Caffé senza la presa artificiale che ha sostituito l'appiglio rotto spingendo il grado della via a 8c+.


Claudio Caffè 8c+
di Angela Eiter

Il tempo non prometteva bene. Con Bernie, il mio ragazzo, eravamo pronti a tornare a casa, ma poi è uscito il sole e abbiamo deciso di rimanere ad arrampicare alla Terra Promessa per provare mio progetto: "Claudio Café 8c/8c+". Mi sentivo molto motivata, anche se ero ancora un po' stanca dai due buoni tentativi del giorno precedente.

Sono riuscita nella prima difficile sezione e ho quindi tirato fuori tutta la mia forza per fare il difficile passaggio chiave della parte alta. Ora dovevo soltanto rimanere lucida e concentrata per gli ultimi movimenti... sollevata e contenta mi sono trovata poco dopo a clippare la catena in cima alla via!

Claudio Café è una variante di Aerodromo, entrambe quindi utilizzano nel passaggio chiave la presa artificiale che ha sostituito l'appiglio naturale dopo che si è rotto. Originariamente Claudio Cafe è stata gradata 8c/8c+ ma senza questa presa credo sia 8c+ e quindi questa è anche la mia via più difficile in assoluto.


Angela Eiter - Austria
27/01/1986

Competizioni
Campionessa del mondo 2005
Vincitrice Coppa del Mondo 2004, 2005, 2006
Vincitrice del Rock Master 2003, 2004, 2005

Rotpunkt
Claudio Caffè 8c+ Terra Promessa, Arco 05/2007

A-vista
Skyline 8b Bürs, Austria 09/2006

Riconoscimenti
Arco Rock Legends 2006 - La Sportiva Competition Climbing
Titolo atleta dell'anno 2006 e 2005

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini