Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLa Zébrée 8b+ trad per Jean-Pierre Ouellet

Jean-Pierre Ouellet su La Zébrée 8b+ Mont-King, Canada
Photo by Benoit Robitaille

La Zébrée 8b+ trad per Jean-Pierre Ouellet

29.05.2007 di Planetmountain

Il 12 maggio Jean-Pierre Ouellet ha salito La Zébrée 8b+ a Mont-King, Canada, piazzando tutte le protezioni tranne la prima.

Val David in Canada è storicamente considerata la culla dell'arrampicata del Quebec, offrendo arrampicata di tutti i tipi e tutti i gradi. Una delle falesie "trad" più importanti di questa zona si chiama Mont King che ospita al suo interno "La Zébrée", considerata nel 2004 la fessura più difficile del Canada.

Tre anni fa questa storica via fu salita da Jean-François Beaulieu ma, non riuscendo a piazzare tutte le protezione durante la salita, Jean-François decise di salire i 25m pink-point, ovvero con le protezioni già piazzate.

Suo compagno di corda all'epoca si chiamava Jean-Pierre Ouellet. Quindi non è un caso che una quindicina di giorni fa sia stato proprio lui a salire la via in libera, pizzando tutti i friends e dadi durante la salita tranne il primo, per evitare "l'attrito sul primo tetto e una caduta strana."

Jean-Pierre Ouellet stima di aver tentato la via circa 50 - 60 volte, e la cosa che rende la salita interessante è anche il fatto che, dopo ogni tentativo, Jean-Pierre si è calato per togliere le protezioni! Un lavoro immane a sentire il canadese, siccome la via supera due tetti e strapiomba circa di 13m.

Il grado resta 8b+, e quindi lontano dal 8c/8c+ di Cobra Crack liberato un anno fa da Sonnie Trotter nel Cirque of the Uncrackables a Squamish. Rimane comunque una prestazione di grande rilievo e un'altro capitolo importante nella storia di La Zébrée, salita per la prima volta da Alain Hénault in artificiale nel lontano 1972 e all'epoca gradata A2. Complimenti a Jean-Pierre per la perseveranza!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara