Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata trad: Dave Birkett sale Skye Wall in Scozia

Skye Wall, Skye Wall, Loch Coruisk, Scozia
Photo by Alastair Lee
Skye Wall, Skye Wall, Loch Coruisk, Scozia
Photo by Alastair Lee
Loch Coruisk, Scozia
Photo by Alastair Lee
INFO / links & info:
    Dave Birkett
    Una figura enigmatica nella mondo verticale britannico, Birkett è senza dubbio una dei più grandi interpreti di arrampicata "trad" dei nostri tempi. A Dave vengano attribuiti una lista senza paragoni di prime salite e ripetizioni di altissimo livello in tutto il Regno Unito, e attualmente tutte le sue otto vie gradate E9 sono irrepetute, tra queste citiamo: "Return of the King" E9 6c (East Buttress, Scafell, 2006), "Welcome to the Cruel World" E9 7a (East Buttress, Scafell, 2002) e "If Six was Nine" E9 6c su Iron Crag, salita nel 1992.

    Anche se specializzato in vie trad, Dave ha anche salito vie sportive fino a 8b+, ha un livello di 8a a-vista e boulder 8a. Dave Birkett è nato nel 1968 e abita nel Lake District con la moglie Mary.


    SET IN STONE VIDEO CLIP
    News archive Dave Birkett
    Trad climbing in England and Wales
    www.posingproductions.com

Arrampicata trad: Dave Birkett sale Skye Wall in Scozia

18.05.2007 di PlanetMountain

Il 02/05/07 Dave Birkett ha effettuato la prima salita della multi-pitch trad "Skye Wall", E7/8 6b sulla remota Skye Wall Loch Coruisk, Isola di Skye, Scozia.

Mercoledì 2 Maggio il sole splendeva sulla scozzese Isola di Skye quasi a voler festeggiare la prima salita di "Skye Wall" a cura di Dave Birkett che ha descritto la linea come "Il muro più impressionante del Regno Unito, una linea da sogno." Naturalmente un giudizio del genere (e una linea come questa) incuriosiscono e meritano un'analisi più approfondita anche perché Birkett è famoso sia per essere una sorta di "guru" dell'arrampicata trad sia per il suo "understatement".

I tre tiri che compongono Skye Wall sono gradati rispettivamente E6 6b 25m, E7/8 6b 30m e VS 60m e la via solca la remota Skye Wall a Loch Coruisk sulla ancor più remota Isola di Skye in Scozia. Il 39enne Birkett ha tentato la via il 27 Aprile ma è stato respinto dal passaggio chiave sul secondo tiro e dalle anomale alte temperature. Birkett è tornato un paio di giorni dopo e il 2 maggio è riuscito nella salita; ancora una volta è caduto sul passaggio chiave del secondo tiro ma questa volta si è calato alla sosta ed è subito ripartito per liberare il tiro.

Per capire un po' il meglio il tutto pubblichiamo di seguito il report inviatoci dall'amico fotografo Alastair Lee. E avvertiamo chi non ha mai sentito parlare di Dave Birkett di non lasciarsi trarre inganno dalla sua età anagrafica e dal fatto che non è un uno dei "big climber" internazionali più nominati. La sua breve biografia sul lato sinistro e questo link dovrebbero contenere informazioni sufficienti per convincervi!


Skye Wall di Alastair Lee
Un paio di anni fa Tom Walkington aveva raccontato a Dave di questa incredibile falesia che da allora è rimasta impressa nella sua mente. Con previsioni del tempo a prova di bomba siamo partiti lo scorso giovedì sera (26 Aprile) per raggiungere Elgol, sull'Isola di Skye dove siamo arrivati alle alle 3,30 di notte. Abbiamo dormito nel parcheggio e alle 10 abbiamo preso la barca per Loch Coruisk. Si annunciava una giornata faticosa dopo aver dormito poco, e una volta raggiunto la parete Dave e Alan si sono calate per ispezionare la linea. Doveva soltanto essere un viaggio di perlustrazione ma Dave era cosi preso dalla via che ha deciso di provarla già la mattina successiva, anche se la pelle delle mani era rovinata dai tentativi sulla roccia super tagliente

In ogni caso è caduto sopra il passaggio chiave su protezioni per niente buone. Avevo il cuore in gola ma il dado n. 1 ha tenuto - ma solo per un pelo, con il vantaggio però che ora è lo spazio è diventato perfetto per un dado n.2! Le temperature incredibilmente alte ci avevano prosciugato completamente - così abbiamo deciso che poteva bastare, e siamo corsi giù per la valle per prendere il traghetto delle 15.00 e tornare a casa.

Due giorni dopo siamo tornati, questa volta partendo da Burnley alle 5 di mattina per prendere il traghetto delle 14.00. Ci siamo svegliati la mattina successiva alle 6 e siamo saliti velocemente alla parete. Dave è partito subito sulla via - la temperatura si stava già alzando, la pelle delle sue dita non era ancora perfetta e lui è caduto dallo stesso movimento, ma questa volta ha afferrato la protezione per non rischiare di caderci sopra. Dopo un paio di imprecazioni e lamentele per il caldo (comprensibili visto che non è una cosa che si si aspetta in Scozia) si è calato e ripartito subito, salendo il tiro in stile perfetto.

La via è verticale e appena oltre il verticale, quindi non lo stile preferito di Dave (lui preferisce pareti molto strapiombanti) e questo probabilmente è il motivo per cui ha impiegato più tempo del previsto, unito al fatto che i movimenti sono precari, di equilibrio e facevano anche paura: caduta su quella roccia tagliente non è per niente bella. Congratulazioni a Dave per quest'altra via meravigliosa!

Accesso:
Raggiungere Elgol, Isle of Skye. Da lì si raggiunge il campo base in circa 1 ora, per poi salire fino alla falesia (Nessuna traccia, faticoso).

'Set in Stone' il pluripremiato film di Dave sulle sue vie prodotta da Posing Productions (20Mb)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale