Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKalymnos: Nicolas Favresse aggiunge un 8c+

Kalymnos: Nicolas Favresse aggiunge un 8c+

15.05.2007 di Planetmountain

Nell'isola greca di Kalymnos, Nicolas Favresse ha effettuato la prima salita di "Gora gu ta gutarrak" 8c+, mentre Yann Ghesquiers ha ripetuto "Titantrope" 8c+.

Nel paradiso greco dell'arrampicata il clima sta diventando sempre più estivo, ma un gruppo di forti arrampicatori è riuscito a chiudere i loro progetti prima dell'arrivo del caldo. Il "local" Aris Theodoropoulos riporta che Nicolas Favresse ha pescato il jolly prima di tornare a casa in Belgio: ha liberato "Gora gu ta gutarrak", un 8c+ a sinistra della famosa "Lucky Luca" nelle falesia di Odissea. Nicolas ha impiegato 10 giorni per chiudere questo progetto su micro tacche, che necessita di buone condizioni climatiche.

Grazie ad una temperatura ottimale ed ad una bassa umidità, oltre a chiudere il conto con questa via, Nicolas ha salito nello stesso giorno "Gaia" 8b on sight. Durante il mese di permanenza a Kalymnos, Favresse ha anche ripetuto "Lucky Luca ext" 8c e "Los Kukos" 8c.

Theodoropoulos continua con il suo resoconto: "a fine aprile il francese Yann Ghesquiers ha ripetuto i 65m di "Titantrope" 8c+, saliti per la prima volta da Dave Graham durante il Roctrip dell'anno scorso. Ghesquiers ha anche salito circa una dozzina di 8a e 8a+ a-vista, mentre il suo compagno Olivier Fourbet ha salito "Rendez-vous with Platon" 8b nel medesimo stile.

Adesso, il francese Francois Legrand è sull'isola con l'intento di salire quello che potrebbe diventare il primo 9a di Kalymnos "Mammifere Vibes extension". Da notare che questa via in passato è stata tentata da Chris Sharma e Sylvain Millet.
Rimanete in linea…

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara