Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAndreas Bindhammer ripete La Rambla 9a+ e Broadway 8c+/9a a Siurana

Andreas Bindhammer su La Rambla 9a+, Siurana, Spagna
Photo by Xandi Kreuzeder
PORTFOLIO / gallery Slide Show

Andreas Bindhammer ripete La Rambla 9a+ e Broadway 8c+/9a a Siurana

14.05.2007 di PlanetMountain

Il 02/05/07 Andreas Bindhammer centra la quarta salita della via più famosa di Siurana, La Rambla 9a+. Quattro giorni dopo il tedesco ha salito anche Broadway 8c+/9a al terzo tentativo.

La Rambla fu aperta dal tedesco Alexander Huber nel 1994 fino ad un buco a circa 3/4 altezza. Poi nel 2003 Ramón Julián Puigblanque la prolungò per darle l'attuale (super) grado definitivo di 9a+. Quindi la Rambla è stata ripetuta solo a dicembre dello scorso anno, prima dallo spagnolo Edu Marín Garcia poi da Chris Sharma.

Andreas, che ha impiegato circa 2 settimane per ripetere questi 95 movimenti di estrema resistenza, così descrive la sua rotpunkt: “E' stata quasi irreale. Quel giorno faceva molto freddo, circa 14°C, ed umido e potevo persino vedere il mio fiato quando sono sceso dalla macchina. Il primo tentativo è stato buono ma non così promettente, quindi mi sono sorpreso quando ho poi tenuto il rovescio. Le grida di incoraggiamento degli altri climber mi hanno motivato ulteriormente - a questo punto dovevo dare tutto! Avevo appena ottimizzato il passaggio del bidito e avevo scoperto che dovevo stare più laterale per non scivolare fuori. Poi, quando sono riuscito a
tenerlo, dopo due tentativi andati male in condizioni ottimali, ho salito i restanti metri come in trance. Persino gli altri arrampicatori sull’altro lato della valle si sono fermati ad incoraggiarmi negli ultimi metri. Quando ho raggiunto la catena mi sentivo incredibilmente sollevato e libero. Non avevo mai pensato che sarei riuscito a farlo proprio in quel momento…!”

Nell'ottobre del 2006 Andreas aveva effettuato la prima ripetizione di un'altra via al top delle difficoltà: Abysse 9a/a+ nelle Gorges du Loup in Francia. Così gli abbiamo chiesto come si paragonano queste due vie. “In verità è difficile paragonarle perché il loro carattere è completamente diverso", ci ha spiegato Andreas. "Abysse richiede grande resistenza, non ha nessun riposo e conta circa 40 movimenti. Ci vogliano circa 5-6 minuti per salirla. Inoltre, mi trovo bene con vie a canne come quella. La Rambla ha delle sezioni difficili con passaggi singoli estremamente duri ma, a differenza di Abysse, ha anche buoni riposi. Il passagio chiave arriva dopo circa 80 movimenti e la via ne conta in tutto ben 95. Ci vogliano circa 25-30 minuti per salirla. E devo dire che non sono così bravo sulle vie “buolderose”, specialmente se i movimenti sono lunghi.
Per me sono entrambe dello stesso grado perché mi hanno richiesto lo stesso impegno, aggiungo soltanto che La Rambla è più difficile mentalmente a causa della sua lunghezza e perché si arriva al passagio chiave dopo circa 20 minuti quando si ha già superato un buon 8c. Poi - per quanto diverse possano essere queste due linee - per me sono le vie più affascinanti che abbia mai salito.”

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello