Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDavid Lama a Cornalba, Siurana e Ötztal

David Lama nella prova lavorata del Rock Master 2006 ad Arco
Photo by Giulio Malfer
La Corna Bianca, Cornalba
Photo by Planetmountain.com

David Lama a Cornalba, Siurana e Ötztal

09.05.2007 di Planetmountain

Dopo una visita a Cornalba David Lama ha trascorso tre settimane in Siurana Spagna dove è salito Zona 0 8b flash e Estado Critico 8c+.e nell'Ötztal, Austria dove in giornata è salito Gondor 8c, Mordor 8c+ e In Memo Reini 8c.

David Lama, il 16enne austriaco che a fine marzo è diventato campione europeo di boulder, si era concesso un paio di settimane di vacanze prima di iniziare la stagione agonistica 2007 full-time. Il risultato? Una visita a Cornalba in occasione del weekend organizzato dall'Associazione Camosci Gruppo Alpinisti Bergamaschi e Fancy Mountain, in collaborazione con il Cai di Zogno e Tiraboschi Sport (vedi sotto il report di Yuri Parimbelli e Piera Vitali) e un viaggio in Spagna dove si è "sparato" Zona 0 8b flash prima di ripetere Estado Critico 8c+.

Potrebbe bastare per qualsiasi super climber. Invece, dopo un paio di giorni di "relax", il "fenomeno" austro-nepalese si è recato nelle falesie di Niederthai nell'Ötztal dove ha salito in giornata Gondor 8c, Mordor 8c+ e In Memo Reini 8c... Cosa dire? impressionante! Ma vediamo che ricordi ha lasciato David sul gruppo alpinistico Camosci di Bergamo.


DAVID LAMA A CORNALBA
di Yuri Parimbelli e Piera Vitali
"David Lama giovane talento Austriaco dell’arrampicata mondiale si è presentato come d’accordo venerdì 30 marzo presso il negozio Tiraboschi Sport portando con se nuvole e pioggia. Dopo una breve pausa presso l’hotel Bigio ci si è diretti a Cornalba per festeggiare il suo arrivo presso il Bar Pizzeria Cornalba. La serata è trascorsa veloce con tanta curiosità nei confronti di David, apparentemente un ragazzo come tanti altri anzi un po’ timido.

Sabato mattina ancora a Cornalba ma per arrampicare sullo splendido calcare rinomato a livello internazionale. Sfortunatamente la nebbia ed il freddo non hanno creato l’ambiente più adatto per una giornata da passare in falesia. Nonostante questo, David senza alcun timore ha provato tiri impegnativi assieme a Yuri Parimbelli. Già il primo giorno David ci ha stupito per la sua naturalezza nell’arrampicata e soprattutto nel feeling con la roccia, tutto ciò accompagnato ad una capacità tecnica impressionante e fuori dal comune. Purtroppo le condizioni meteo non gli hanno consentito di ottenere le soddisfazioni, in termini di prestazione, che sicuramente sarebbero state alla sua portata con condizioni meteo normali. In particolare ci ha veramente impressionato la salita di Apache anche se l’ultimo movimento obbligato lo ha tradito facendolo cadere.

La sera di sabato ci si è recati presso la falesia di San Pellegrino per inaugurare ufficialmente l’impianto di illuminazione notturna posto sotto la falesia. Cibo e bevande a volontà accompagnati da musica e tanta curiosità del pubblico non abituato a vedere arrampicare anche la notte.

La domenica mattina nuovamente a Cornalba e sempre con una meteo scoraggiante David e Yuri hanno cominciato ad arrampicare su tiri medio facili nel settore di Figli del vento. Nel pomeriggio visto una leggera schiarita David è stato stregato dal fascino della linea di PeterPan, storico e severo tiro di Cornalba chiodato e liberato con spirito avveniristico negli anni ’80 da Bruno Tassi (Camos). Sotto gli occhi di alcuni locals di eccezione come Vito Amigoni, uno dei primi ripetitori, David ha nuovamente mostrato la sua classe scalando con naturalezza e apparente facilità. Purtroppo anche questa lunghezza gli è sfuggita con un paio di resting.

La giornata si è conclusa con la solita e gustosa festa presso il parco degli Alpini organizzata dagli indomiti ragazzi di Cornalba. Speriamo che David con la sua famiglia possa tornare per provare i numerosi tiri di elevata difficoltà che Cornalba offre.

David ha salito con scioltezza e a vista Cosmic Debris, Mandrake, Figli del Vento. Purtroppo a causa delle condizioni climatiche sono mancate le realizzazioni che un talento come lui è abituato ad esprimere."

Il video di David Lama su Apache 8a+ a Cornalba

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014