David Lama a Cornalba, Siurana e Ötztal

Dopo una visita a Cornalba David Lama ha trascorso tre settimane in Siurana Spagna dove è salito Zona 0 8b flash e Estado Critico 8c+.e nell'Ötztal, Austria dove in giornata è salito Gondor 8c, Mordor 8c+ e In Memo Reini 8c.
1 / 2
David Lama nella prova lavorata del Rock Master 2006 ad Arco
Giulio Malfer

David Lama, il 16enne austriaco che a fine marzo è diventato campione europeo di boulder, si era concesso un paio di settimane di vacanze prima di iniziare la stagione agonistica 2007 full-time. Il risultato? Una visita a Cornalba in occasione del weekend organizzato dall'Associazione Camosci Gruppo Alpinisti Bergamaschi e Fancy Mountain, in collaborazione con il Cai di Zogno e Tiraboschi Sport (vedi sotto il report di Yuri Parimbelli e Piera Vitali) e un viaggio in Spagna dove si è "sparato" Zona 0 8b flash prima di ripetere Estado Critico 8c+.

Potrebbe bastare per qualsiasi super climber. Invece, dopo un paio di giorni di "relax", il "fenomeno" austro-nepalese si è recato nelle falesie di Niederthai nell'Ötztal dove ha salito in giornata Gondor 8c, Mordor 8c+ e In Memo Reini 8c... Cosa dire? impressionante! Ma vediamo che ricordi ha lasciato David sul gruppo alpinistico Camosci di Bergamo.


DAVID LAMA A CORNALBA
di Yuri Parimbelli e Piera Vitali
"David Lama giovane talento Austriaco dell’arrampicata mondiale si è presentato come d’accordo venerdì 30 marzo presso il negozio Tiraboschi Sport portando con se nuvole e pioggia. Dopo una breve pausa presso l’hotel Bigio ci si è diretti a Cornalba per festeggiare il suo arrivo presso il Bar Pizzeria Cornalba. La serata è trascorsa veloce con tanta curiosità nei confronti di David, apparentemente un ragazzo come tanti altri anzi un po’ timido.

Sabato mattina ancora a Cornalba ma per arrampicare sullo splendido calcare rinomato a livello internazionale. Sfortunatamente la nebbia ed il freddo non hanno creato l’ambiente più adatto per una giornata da passare in falesia. Nonostante questo, David senza alcun timore ha provato tiri impegnativi assieme a Yuri Parimbelli. Già il primo giorno David ci ha stupito per la sua naturalezza nell’arrampicata e soprattutto nel feeling con la roccia, tutto ciò accompagnato ad una capacità tecnica impressionante e fuori dal comune. Purtroppo le condizioni meteo non gli hanno consentito di ottenere le soddisfazioni, in termini di prestazione, che sicuramente sarebbero state alla sua portata con condizioni meteo normali. In particolare ci ha veramente impressionato la salita di Apache anche se l’ultimo movimento obbligato lo ha tradito facendolo cadere.

La sera di sabato ci si è recati presso la falesia di San Pellegrino per inaugurare ufficialmente l’impianto di illuminazione notturna posto sotto la falesia. Cibo e bevande a volontà accompagnati da musica e tanta curiosità del pubblico non abituato a vedere arrampicare anche la notte.

La domenica mattina nuovamente a Cornalba e sempre con una meteo scoraggiante David e Yuri hanno cominciato ad arrampicare su tiri medio facili nel settore di Figli del vento. Nel pomeriggio visto una leggera schiarita David è stato stregato dal fascino della linea di PeterPan, storico e severo tiro di Cornalba chiodato e liberato con spirito avveniristico negli anni ’80 da Bruno Tassi (Camos). Sotto gli occhi di alcuni locals di eccezione come Vito Amigoni, uno dei primi ripetitori, David ha nuovamente mostrato la sua classe scalando con naturalezza e apparente facilità. Purtroppo anche questa lunghezza gli è sfuggita con un paio di resting.

La giornata si è conclusa con la solita e gustosa festa presso il parco degli Alpini organizzata dagli indomiti ragazzi di Cornalba. Speriamo che David con la sua famiglia possa tornare per provare i numerosi tiri di elevata difficoltà che Cornalba offre.

David ha salito con scioltezza e a vista Cosmic Debris, Mandrake, Figli del Vento. Purtroppo a causa delle condizioni climatiche sono mancate le realizzazioni che un talento come lui è abituato ad esprimere."

Il video di David Lama su Apache 8a+ a Cornalba





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Vedi i prodotti