Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSuper Sherpas Expedition all'Everest

Everest Icefall
Everest Icefall
Photo by arch. Manuel Lugli
INFO / links & info:

Super Sherpas Expedition all'Everest

19.04.2007 di PlanetMountain

Un team di alpinisti Sherpa tenterà di battere il record di velocità e di numero di salite individuali all’Everest. Il gruppo guidato da Apa Sherpa (16 cime dell’Everest) e Lhakpa Gelu Sherpa (recordman di velocità) vuole promuovere la conoscenza della cultura Sherpa e raccogliere fondi in aiuto dei bambini Sherpa.

Una spedizione da record è partita oggi per l’Everest. Stiamo parlando della Super Sherpas Expedition composta da 6 (è il caso di dirlo) super alpinisti sherpa, tutti veterani delle montagne più alte del mondo, diretti al campo base sud dell’Everest con l’obiettivo, non solo di raggiungere la vetta del mitico Chomolungma, ma soprattutto di batterne tutti i record di salita: sia quello del numero complessivo di vette individuali sia quello di velocità.

Un risultato che sembra ben alla loro portata se si pensa che complessivamente, i membri di questa Super Sherpas Expedition, non solo hanno raggiunto la cima dell’Everest qualcosa come 52 volte ma anche che a guidarli ci sono due personaggi eccezionali: Apa Sherpa che detiene il record complessivo di salite all’Everest con 16 big top, e Lhakpa Gelu Sherpa che oltre ad averne raggiunto 14 volte la vetta è stato il più veloce di tutti a farlo nello strabiliante tempo di 10 ore 56’ e 46’’.

“Questa è la mia diciassettesima volta all’Everest… Spero che sia anche la mia diciassettesima cima” ha dichiarato Apa Sherpa alla partenza, spiegando poi che la “mission” della spedizione è di dimostrare (se mai ce ne fosse bisogno) l’eccezionale valore del popolo Sherpa alle alte quote, la bellezza del Nepal, e mettere in luce la cultura Sherpa e l’immenso contributo dato all’alpinismo in alta quota. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di un documentario sulla salita i cui proventi saranno destinati per i bambini della comunità Sherpa che abitano nella fascia collinare a ridosso della catena Himalayana.

Oltre ai due recordman Apa e Lhakpa Gelu, molto conosciuti e ovviamente stimati da tutta la comunità alpinistica mondiale, lo staff è completato da: Ang Pasang Sherpa (6 cime dell’Everest all’attivo), Arita Sherpa (7 top), Pasang Tharke Sherpa (3 top) e Dawa Nuru Sherpa (6 top). Faranno inoltre parte del team anche gli statunitensi Jerry Mika e Roger Kehr, amici di lunga data di Apa Sherpa e Lhakpa Gelu Sherpa, che cureranno il supporto al Campo Base.

Gli alpinisti di tutto il mondo sanno bene quanto siano speciali gli Sherpa e quanto abbiano contribuito in tutti questi anni alla storia della salita delle montagne più alte della terra. Non è certo un caso se la prima salita dell’Everest è stata opera di Sir Edmund Hillary e di Sherpa Tenzing Norgay… Forse però ciò non è stato messo in risalto come avrebbe dovuto. Anche a questo tenterà di porre rimedio la Super Sherpas Expedition. E a noi non resta che tifare per questi super alpinisti!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014