Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPrimi tentativi di vetta sul Dhaulagiri

Il Dhaulagiri
Il Dhaulagiri
Photo by arch. Manuel Lugli
INFO / links & info:

Primi tentativi di vetta sul Dhaulagiri

18.04.2007 di PlanetMountain

Renzo Benedetti dopo aver passato la notte al campo 2 del Dhaulagiri sta programmando un tentativo alla cima per domenica prossima. Con lui saliranno lo spagnolo Iñaki Ochoa e un altro alpinista svizzero.

Le previsioni del tempo che si annunciano buone per il fine settimana hanno fatto accelerare i tempi al campo base del Dhaulagiri (8167 metri). Renzo Benedetti, che ieri è sceso al Campo base dopo una notte (ventosissima e solitaria) ai 6.650m del Campo 2, sembra deciso: “Se le previsioni di una finestra di bel tempo per domenica vengono confermate, giovedì parto per tentare, per la prima volta, la cima” ci ha detto al satellitare.

Il programma dell’alpinista di Segonzano (Tn), arrivato al Campo base 10 giorni fa, è semplice: giovedì raggiungere il campo 1 a 5850 metri per passarvi la notte e quindi venerdì proseguire fino al campo 2, sabato spostarsi con una tenda fino al campo 3 (non ancora installato) e poi, nella notte tra sabato e domenica, tentare la cima. Della partita dovrebbero essere anche lo spagnolo Iñaki Ochoa e un altro alpinista svizzero.

Naturalmente sempre che le previsioni siano confermate. “Intanto qui nevica anche oggi pomeriggio… (ieri ndr)”, ha precisato con un po’ di ironia Benedetti. D’altronde, aggiungiamo noi, questo è il “tiramolla” classico a cui l’Himalaya sottopone gli alpinisti. Non resta che attendere il momento propizio e, soprattutto, farsi trovare pronti.

Con questa saggia filosofia, sempre ieri, anche il team di Mario Merelli e Mario Panzeri sono partiti per un giro di acclimatamento al campo 2 della “Dhaula”… Poi, se la montagna lo vorrà arriverà anche il giorno “giusto” per la vetta.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini