Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFegefeuer IX on Acopan Tepui, Venezuela

Acopan Tepui, 2200m, Venezuela
Photo by Stefan Glowacz
Acopan Tepui, 2200m, Venezuela
Photo by Stefan Glowacz

Fegefeuer IX on Acopan Tepui, Venezuela

05.03.2007 di PlanetMountain

Fegefeuer (Purgatorio) è il nome della nuova via con difficoltà di IX (7b+/c) che il team tedesco guidato da Stefan Glowacz e Kurt Albert hanno aperto nel dicembre 2006 sull' Akopan Tepui, 2200m Amazzonia, Venezuela.

Alla fine dello scorso dicembre una spedizione tedesca capitanata da Stefan Glowacz e Kurt Albert si è recata in Venezula dove ha salito "Fegefeuer" (Purgatorio) IX (7b+/c), una nuova via di 700m sul Acopan Tepui, 2200m.

Il team, composto anche di Holger Heuber, Ivan Calderón, Klaus Fengler, Jochen Schmoll e Tilo Marschke, ha salito una via nuova sulla parete nord che Glowacz descrive come "una linea molto naturale, nonostante i numerosi strapiombi e tetti." La roccia nella prima parte era molto frabile, ma nella parte alta si è rivelata compatta con una "arrampicata da sogno".

La spedizione tedesca ha utilizzato protezioni naturali lungo i tiri, mentre le soste sono state attrezzate a spit. Come sempre, Glowacz & Co. hanno affrontato la via "by fair means" il che si è tradotto in un approccio e un ritorno complicato ed avventuroso lungo la foresta e gli impetuosi corsi dell'Amazzonia.

"Fegefeuer" è soltanto la terza via su questa montagna, la prima sulla parete nord. Nel 2002 Helmut Gargitter, Walter Obergolser, Toni Obojes, Pauli Trenkwalder, Ivan Calderón e Renato Botte hanno creato "Jardinieros de Grandes Paretes" (VIII+, 10 tiri), mentre nel 2003 gli inglesi John e Anne Arran assieme a Alfredo Rangél hanno salito "Pizza, Chocolate y Cerveza" (E6 6b, 600m, 21 tiri).

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara