Fegefeuer IX su Acopan Tepui, Venezuela di Stefan Glowacz, Kurt Albert & Co

Fegefeuer (Purgatorio) è il nome della nuova via con difficoltà di IX (7b+/c) che il team tedesco guidato da Stefan Glowacz e Kurt Albert hanno aperto nel dicembre 2006 sull' Akopan Tepui, 2200m Amazzonia, Venezuela.
1 / 2
Acopan Tepui, 2200m, Venezuela
Stefan Glowacz

Alla fine dello scorso dicembre una spedizione tedesca capitanata da Stefan Glowacz e Kurt Albert si è recata in Venezula dove ha salito "Fegefeuer" (Purgatorio) IX (7b+/c), una nuova via di 700m sul Acopan Tepui, 2200m.

Il team, composto anche di Holger Heuber, Ivan Calderón, Klaus Fengler, Jochen Schmoll e Tilo Marschke, ha salito una via nuova sulla parete nord che Glowacz descrive come "una linea molto naturale, nonostante i numerosi strapiombi e tetti." La roccia nella prima parte era molto frabile, ma nella parte alta si è rivelata compatta con una "arrampicata da sogno".

La spedizione tedesca ha utilizzato protezioni naturali lungo i tiri, mentre le soste sono state attrezzate a spit. Come sempre, Glowacz & Co. hanno affrontato la via "by fair means" il che si è tradotto in un approccio e un ritorno complicato ed avventuroso lungo la foresta e gli impetuosi corsi dell'Amazzonia.

"Fegefeuer" è soltanto la terza via su questa montagna, la prima sulla parete nord. Nel 2002 Helmut Gargitter, Walter Obergolser, Toni Obojes, Pauli Trenkwalder, Ivan Calderón e Renato Botte hanno creato "Jardinieros de Grandes Paretes" (VIII+, 10 tiri), mentre nel 2003 gli inglesi John e Anne Arran assieme a Alfredo Rangél hanno salito "Pizza, Chocolate y Cerveza" (E6 6b, 600m, 21 tiri).





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti