Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOdi social 8c+ a Siurana per Gabriele Moroni

Siurana, Spagna
Photo by Barbara Raudner

Photo by Alberto Gnerro
Rovereto Bouldering World Cup 2006
Photo by Giulio Malfer

Odi social 8c+ a Siurana per Gabriele Moroni

02.03.2007 di Planetmountain

Lo scorso febbraio Gabriele Moroni ha salito Odi social 8c+ a Siurana (Spagna), l’ultima di una lunga serie di realizzazione di altissimo livello.

Gabriele Moroni sta ormai facendo tremare le falesie, e i blocchi, di tutta Europa. Il 2006, infatti, è stato un anno prolifico per il 19enne di Novara, con molte realizzazione doc tra cui spiccano quella di Bah Bah Black Sheep 8c+ a Ceuse, e una serie infinita di 8b+ e 8c sia in Italia sia in Germania (Frankenjura) e Austria (Zillertal). Anche quest’anno è iniziato alla grande, con due vacanze a Siurana, e la ripetizione lo scorso febbraio di un altro 8c+, L'odi social, in soli 6 tentativi…


VACANZE A SIURANA!
di Gabriele Moroni

All'inizio del mese di febbraio, grazie ai mitici voli lowcost che ormai tutte le compagnie aeree ci propongono ultimamente, parto per la seconda volta in due mesi, alla volta di Siurana, Spagna, in compagnia del mio amico Pato, molto conosciuto come forte blocchista ma in realtà ormai falesista a tutti gli effetti!

Flashback: 1° trip Capodanno 06/07
Non essendo in forma al 100% mi cimentai su itinerari sotto il mio limite e soprattutto più corti possibile (anche se a fine vacanza mi sono portato a casa due viette interessanti sui 35/40 metri...), infatti mi trovai subito bene e mi misi in saccoccia parecchi tiri duri fino all'8b+ tutti risolti molto velocemente! Lasciai però un conto in sospeso, l'odiosa El Membre che per qualche giro mi scrollò giù nel bel mezzo della sequenza dura...

2°trip Febbraio 07
Di ritorno a Siurana... Per quasi un mese non sono riuscito a togliermi dalla testa i due biditi famelici e sfuggenti del Membre quindi parto super motivato e un po' più allenato soprattutto! Dopo essere passati a prenotare la nostra abitazione al campeggio e aver salutato il grande Tony ci fiondiamo al settore Canpiqui Pugui dove mi aspetta il project. Mi scaldo velocemente e faccio subito un giro di ricognizione... Mi rivengono tutti i movimenti al primo giro quindi sono già pronto a fare i tentativi seri. L'unica cosa che mi intimorisce un po' è che nelle sequenza dura devo saltare due spit (vicini...) e se cadi all'ultimo dinamico al rovescione rischi di pigliare una bella stecca!

Faccio subito un buon giro cadendo al dinamico finale. Intanto testo anche il volo... A fine giornata faccio un altro giro ma cado allo stesso movimento. Il giorno seguente mi sento bene, infatti dopo un 7b finisco il warm up flashando un bell'8a, Anabolica, un super classico di Siurana! Parto nuovamente sul mio tiro: faccio l'entrata velocemente ma arrivo all'imbocco con il boulder un po' affaticato... per fortuna scalo bene il crux e arrivo al lancetto bastardo al rovescio; alzo il piede destro chiudo leggermente il braccio sinistro e mi proietto verso la salvezza... questa volta l'ho preso: adesso devo solo riposare un po' e fare l'ultima parte più tranquilla! Sono in catena e mi sono tolto un peso di dosso!

Subito dopo inizio a provare un’altra via su cui avevo fatto un giro al primo viaggio ma mi era sembrata troppo estrema... la mitica L'Odi Social liberata all'inizio dei 90's da Carles Brasco e poi riliberata, a causa di una presa chiave rotta, da Elie Chevieux qualche anno dopo.

Già dal primo giro faccio tutti i movimenti facilmente e meccanizzo la parte alta più tecnica ma inizio a sentirmi stanco. Ho bisogno di riposare... Torno dall'Odi qualche giorno dopo ma la trovo pulita infatti vengo a sapere che Dave McCleod l'ha fatta e ha tolto tutti i rinvii. La rimonto e intanto ripasso i movimenti...

Faccio due giri ma cado al crux... Mi sento bene e ne faccio un altro, passo il duro e mi ribalto sulla placca; non faccio neanche in tempo a pensare "qui non posso cadere" che mi trovo appeso alla corda tra urla e imprecazioni varie... F**C**O!!!

Sono stanco e non so se fare un altro tentativo, "riposo un oretta e poi decido" mi dico... intanto ripenso all'errore e riesco a rimotivarmi. Parto nuovamente e salgo come una scaletta la prima parte fino al riposo, sto bene e l'adrenalina mi sale, sul boulder non fatico quasi e mi ritrovo al punto dove mi sono sbilanciato prima... passo bene e arrivo all'ultima decontrazione, riparto tranquillo e, piano piano, senza sbagliare, domino il muro finale... ancora catena!!

Mi sento pienamente appagato e potrei anche tornare a casa subito! Invece ho ancora una settimana di tempo per scalare in questo fantastico posto e capisco che quello che ho fatto non mi basta... La fame di catene è inappagabile... e altre sono state raggiunte!!

Gabri

Ticklist (2 viaggi):
- L'odi social 8c+ 6 tentativi
- El membre 8c
- Kalea borroka 8b+ 3tentativi
- Falconetti 8b+ Montsant 2 tentativi
- Migranya profunda 8b+
- Renegoide 8b+ 3 tentativi
- Mr Cheky 8b+
- L-mens 8b Montsant 2 tentativi
- Umpah-pah 8b 2 tentativi
- Migranya 8b
- La canaleta 8a+ flash
- Gigololo 8a+ flash
- Anabolica 8a flash

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014