#82SUMMITS, Ueli Steck continua, Michael Wohlleben costretto a ritirasi

L’alpinista tedesco Michael Wohlleben è stato costretto a ritirarsi da #82SUMMITS, il progetto di salire le 82 cime oltre i 4000 metri delle Alpi in 80 giorni. L’alpinista svizzero Ueli Steck continuerà da solo.
1 / 17
#82summits: Michael Wohlleben e Ueli Steck in cima a Schreckhorn 4,078m
Ueli Steck / Michael Wohlleben
Anche chi non sa il tedesco non farà fatica a capire questo video messaggio, all’alpinista tedesco Michael Wohlleben, che ieri ha annunciato di dovere rinunciare al progetto di salire tutte le 82 cime oltre i 4000 metri delle Alpi, la delusione si legge in faccia. Il ritiro è dovuto ad un atterraggio andato male durante la discesa in parapendio dallo Schreckhorn, i forti dolori alla gamba non sono per niente diminuiti ed in queste condizioni, spiega Wohlleben, gli è impossibile continuare a salire insieme a Steck. L’alpinista svizzero invece continuerà da solo, anche se ammette che ora il progetto cambia notevolmente. La speranza è che magari Wohlleben riesca a recuperare l’infortunio e ad unirsi nuovamente a lui più avanti.

Per la cronaca, il 18 giugno i due avevano salito il Mönch ma erano stati costretti a tornare indietro, per via delle brutte condizioni, a soli 100m della cima della Jungfrau, che poi è stata raggiunta alle alle 4:30 di sabato mattina. Questo significa che dopo l’avvio sul Piz Bernina e il seguito sullo Schreckhorn, sul Lauteraarhorn, sul Mönch e sulla Jungfrau, a Steck rimangono ora altre 77 cime da salire.



OBERLAND BERNESE - in ordine d’altezza
Finsteraarhorn 4,274m
Aletschhorn 4,182m
Jungfrau 4,166m
Mönch 4,105m
Schreckhorn 4,078 m
Gross Fiescherhorn 4,049m
Grünhorn 4,043m
Lauteraarhorn 4,042m
Hinter Fiescherhorn 4,025m





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Sport Chain - daisy chain con moschettone a ghiera
Innovativa daisy chain ad anelli costruita con nuova fettuccia in Dyneema a singolo strato, quipaggiata con moschettone a ghiera.
AKU Adapta SD GTX - scarponi da trekking
Scarponi in pelle per un trekking dinamico a media quota.
La Sportiva TX4 EVO – scarpe avvicinamento
Scarpa da avvicinamento tecnici e facili passaggi d'arrampicata.
Petzl Attache Bar - moschettone a ghiera con barretta
Moschettone unidirezionale con ghiera a vite e forma a pera
HDry - Ferrino X-Dry 15+3
Ferrino X-Dry 15+3 è uno zaino da trail running. Grazie alla membrana HDry, lo zaino è completamente impermeabile.
Vedi i prodotti