David Lama ripete due vie di Alexander Huber sulla Sonnwand

David Lama ha ripetuto due difficili vie di più tiri, Stoamanndl e Donnervogel (entrambe di 8b), aperte da Alexander Huber sulla Sonnwand in Austria.
1 / 4
David Lama su Donnervogel, Sonnwand, Austria
archivio Lama

A poche settimane dal suo rientro da una lunga spedizione in Himalaya – che gli ha fruttato una nuova via sulla parete Nord Ovest del Cerro Kishtwar (6155m) – il climber austriaco David Lama ha velocemente ripetuto due 8b multi-pitch firmati Alexander Huber,  Stoamanndl e Donnervogel sulla Sonnwand sopra la Loferer Alm.

Lama ha iniziato le danze assieme a Peter Ortner sui 250m di Stoamanndl: dopo aver salito il primo tiro a vista (gradato 8b, niente male come riscaldamento!), è scivolato sul secondo tiro gradato 7c+ per chiuderlo poi al secondo giro, mentre i rimanenti 6 tiri sono stati saliti a vista. Due giorni più tardi l'austriaco era nuovamente alla Loferer Alm, questa volta in compagnia di Reini Scherer per salire la via Donnervogel situata appena a destra. Anche questa non ha opposto troppa resistenza, e soltanto il 4° e 5° tiro hanno avuto bisogno di due tentativi per la rotpunkt.

Le salite di Lama sono con tutta probabilità le prime ripetizioni di queste vie, entrambe aperte dal basso da Alexander Huber (Stoamanndl assieme a Hellei Limmer e Donnervogel con Guido Unterwurzacher) che anche se spittate, sono da integrare con nuts e friends.

Per la cronaca, poche settimane prima di partire per il Himalaya Lama ha anche effettuato la prima ripetizione di Paciencia sulla parete nord dell'Eiger. Questi 23 tiri gradati complessivamente 8a erano stati aperti nel 2003 da Stephan Siegrist e Ueli Steck e la via è poi stata liberata dai due svizzeri 5 anni più tardi. Lama l'ha ripetuta a fine di agosto con un bivacco assieme a Peter Ortner, commentando così la salita: "E' davvero difficile immaginare quanto sia grande la parete nord dell'Eiger. Ho sempre desiderato salire una via su questa parete e la prima ripetizione di Paciencia è sicuramente uno dei miei highlights. Raramente ho salito una via cosi impegnativa."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
HDry - Ferrino X-Dry 15+3
Ferrino X-Dry 15+3 è uno zaino da trail running. Grazie alla membrana HDry, lo zaino è completamente impermeabile.
Petzl Attache Bar - moschettone a ghiera con barretta
Moschettone unidirezionale con ghiera a vite e forma a pera
Ferrino Hikemaster - zaino da hiking
Zaino da hiking con spallacci realizzati in un materiale auxetico che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo degli zaini.
Singing Rock Pearl – Imbracatura d'arrampicata da donna
Imbracatura da arrampicata integrale a tre fibbie appositamente studiata per le donne.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Vedi i prodotti