Leichtfried e Purner salgono Moonwalk, la cascata di ghiaccio più lunga dell'Austria

Albert Leichtfried e Benedikt Purner hanno effettuato la prima salita di Moonwalk WI6/M7 che con i suoi 1000 metri è la cascata di ghiaccio più lunga dell'Austria.
1 / 7
Moonwalk 1000m, WI6/M7, Zillertaler Alpen, Austria
Albert Leichtfried

È un fatto noto che alcune cascate di ghiaccio sono più effimere delle altre. Entrano in condizione raramente, se mai, e quando arriva il tanto atteso momento bisogna coglierlo, alla perfezione. Una cascata che corrisponde a questa descrizione è Moonwalk nelle Alpi dello Zillertal in Austria, salita per la prima volta da Albert Leichtfried e Benedikt Purner all'inizio di dicembre. Lunga 1000m, questa è ora la cascata più lunga del paese.

I due con gli sci sono arrivati alla base che era ancora notte, hanno salito la cascata con difficoltà fino al WI6/M7 e sono poi scesi, nuovamente di notte e illuminati dalla luce della luna. Da qui il nome. Leichtfried descrive così la loro passeggiata sotto la luna: "una combinazione di una classica parete nord con arrampicata seria e difficile misto. Non riesco ancora a credere che l'abbiamo fatta, un mio grande sogno si è avverato!”


Moonwalk di Albert Leichtfried

"Da qualche parte sullo crinale che separa le montagne Hohe Warte (2943m) e Sagwand (3227m) si trova una piccola fonte d'acqua. Questa scende giù per tutta la parete nord e termina sul fondo della valle Alterertal. Quando le condizioni sono perfette, la linea si congela e diventa una striscia di ghiaccio continua di 900m. Ogni tanto sulla cascata non incombre troppa neve fresca. Questo è il momento giusto per una salita.

E' dal novembre 2008 che Benni ed io abbiamo regolarmente verificato le condizioni del Valsertal, il che significa che ci è voluto più di un anno per cogliere il momento giusto. Ma per una via di questo genere, un anno di attesa non è niente... Abbiamo iniziato a realizzare il nostro progetto il 3 dicembre 2009 al chiaro di luna. Dopo 8 ore di arrampicata non-stop e 14 ore in totale siamo tornati a casa, felici e, ancora una volta, alla luce della luna."


Moonwalk
Crinale tra Hohe Warte e Sagwand, Alpi della Zillertal, Austria
Prima salita:
Albert Leichtfried & Benedikt Purner 03/12/2009
Grado: WI6/M7
Descrizione: una combinazione di una classica parete nord con arrampicata seria e difficile misto
Materiale: Cams 0,4-2, Camalot C3, chiodi da roccia, Spectre Ice Piton, minimo 4 viti di ghiaccio corti
Avvicinamento: Da Innsbruck prendere la A13 verso l'Italia, uscire a Matrei / Brennero e seguire le indicazioni per Vals. Parcheggiare la macchina alla fine del parco valle del Touristenrast Gasthof. La via inizia sul lato destro della valle, è raggiungibile con gli sci in circa due ore di salita.
Discesa: Scendere in doppie lungo la via. Sono stati utilizzate soste su Abalakov e quattro spit.
Note: A causa della lunghezza della cascata, è obbligatorio effettuare l'avvicinamento e la discesa di notte. La via deve essere affrontata con un manto nevoso assolutamente stabile!
- Moonwalk visto da Google Earth


Note:
Links Planetmountain
News Albert Leichtfried
Links Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Expo Black Diamond
Links www
www.albertleichtfried.at



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Vedi i prodotti