To Hell and Back, E10 6c at Hell’s Lum, Cairngorms, Scotland
Macleod archive

Dave Macleod sale To Hell and Back E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia

Dave Macleod ha appena liberato "To Hell and Back", E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia.
1 / 2
To Hell and Back, E10 6c at Hell’s Lum, Cairngorms, Scotland
Macleod archive
Giovedì 23 agosto Dave Macleod ha liberato "To Hell and Back", una via di due tiri per 80m gradata E10 6c a Hell’s Lum, Cairngorms, Scozia. Macleod la descrive come la salita più pericolosa della sua vita, dove "è improbabile sopravviere dopo la prima metà del primo tiro".

Macleod stava preparando la via per una trasmissione live per la BBC, ma all'ultimo il famigerato tempo scozzese ha costretto gli organizzatori a cambiare programma. Macleod aveva gia salito la via in toprope la settimana precedente, ma la lunga attesa gli ha tolto la concentrazione necessaria per la via. Mercoledì 22 agosto, infatti, Dave ha rinunciato a malincuore alla via, una decisione saggia ci permettiamo di aggiungere. Venerdì invece era il giorno giusto, nonostante le condizioni non ottimali, per il suo personale "viaggio all'inferno, andata e ritorno"...

Giustamente considerato uno dei migliori all-rounder dell'isola, Macleod ha dichiarato:"Cadere dal passaggio chiave o sopra avrebbe significato la morte. 25 metri giu in fondo alla gola. Durante la salita mi sono urlato contro due volte perchè solo in quel momento ho capito dove ero e cosa stavo facendo... Più difficile è la salita, più dobbiamo capire la roccia per muoverci, più impariamo. Più pericolosa è la via, più dobbiamo capire la roccia per sopravvivere... Le vie più difficili e pericolose sono anche quelle più significative, ma hanno un prezzo che la maggior parte degli arrampicatori non oserebbe pagare. Ogni arrampicatore deve trovare il proprio equilibrio tra prezzo e ricompensa."



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Summit 32 - zaino da alpinismo
Il Ferrino Summit 32+5 è lo zaino ideale per gli alpinisti che cercano leggerezza e versatilità.
Kong Lario 4 - imbragatura arrampicata con cosciali regolabili
Imbragatura a quattro fibbie completamente regolabile, ideale per alpinismo, arrampicata invernale e vie ferrate
La Sportiva Skwama Lite - scarpette arrampicata per livello intermedio
Ideali per le progressioni più tecniche in parete, le scarpette d'arrampicata La Sportiva Skwama Lite sono progettate per climber di livello intermedio che desiderano mettersi alla prova
SCARPA Furia Air - scarpetta arrampicata ultraleggera
FURIA AIR rappresenta un punto di riferimento nel mondo delle scarpette da climbing, offrendo una sensibilità eccezionale e una costruzione ultraleggera
AKU Adapta Light GTX - scarpe da trekking
Adapta LIGHT GTX di AKU è la scarpa perfetta per chi cerca leggerezza, freschezza e comfort immediato nelle escursioni estive più semplici.
Petzl GRIGRI + assicuratore con bloccaggio assistito per arrampicata
GRIGRI + Assicuratore per arrampicata con bloccaggio assistito mediante camma e maniglia antipanico, ottimizzato per l’arrampicata in moulinette.
Vedi i prodotti