Coppa del mondo arrampicata Lead: a Johanna Ernst e Tomás Mrázek la tappa di Qinghai

Il 28/06 a Qinghai (Cina) l’austriaca Johanna Ernst e Tomás Mrázek della Repubblica Ceca si sono aggiudicati la prima tappa della World Cup Lead 2008.
1 / 2
Johanna Ernst impegnata in una gara boulder
arch. Johanna Ernst
Partenza sotto il segno della sorpresa per la Coppa del mondo Lead. Anzi, ancora una volta, sotto il segno dell’Austria e dell’arrampicata giovanissima se è vero, com’è vero, che a vincere nella specialità con la corda la prima tappa di Xining, nella lontana provincia cinese del Qinghai, è stata l’ennesima nuova stella dell’ormai inesauribile scuola austriaca. Quella Johanna Ernst classe 1992 (sì proprio 15 anni!) che, con un percorso netto che non lascia spazio a nessun aggettivo e tanto meno a commenti, ha fatto sua la gara con 3 top su 3 vie per un esordio da predestinati nel circuito mondiale dei big!

Ma non è finita, per la serie “largo ai giovani” la bandiera austriaca ha sventolato anche sul secondo gradino del podio maschile per merito di Jakob Schubert, altro giovanissimo 17enne (classe 1990), che è stato l’unico a tener testa fino alla fine a quel “fuori quota” (ha “ormai” 26 anni!) che risponde al nome di Tomás Mrázek che come sempre non ha perso occasione per interpretare il suo solito ruolo di Terminator. A calcare il podio cinese della Difficoltà femminile sono state inoltre due “vecchie ma giovani” conoscenze come la 24enne slovena Natalija Gros e la 18enne francese Charlotte Durif, che si sono fermate ben al di sotto della Ernst e si sono spartite rispettivamente il 2° e il 3° posto, mentre il bronzo della gara maschile è andato al giapponese Sachi Anma (per la cronaca un altro 18enne...).

Assolutamente sotto le aspettative, invece, molti top del circuito. A cominciare dalla campionessa del mondo Angela Eiter, alla fine solo decima, che in semifinale è stata (incredibilmente) fermata perché fuori dal tempo massimo concesso. Per continuare con l’altro campione del mondo di Avilés, lo spagnolo Ramón Julian Puigblanque 7° nell’ultimo turno davanti ad un altro big come l’olandese Jorg Verhoeven: entrambi hanno avuto problemi di moschettonaggio nella primissima parte della via. Meglio di loro ha fatto il vincitore uscente della Coppa, Patxi Usobiaga che però si è dovuto accontentare del 4° posto.

Tra gli altri finalisti c’è da segnalare il 5° posto del ventenne francese Manuel Romani, il 6° del 19enne norvegese Magnus Midtboe. Mentre in gara femminile s’è messa in luce con il 4° posto la 19enne russa Yana Chereshneva davanti ad un plotoncino di atlete “old” come la 27enne svizzera Alexandra Eyer, la 25enne austriaca Barbara Bacher e la sempre grande Muriel Sarkany con i suoi 33 anni e un palmares da prima della classe.

Sul versante della velocità c’è da registrare il crescente entusiasmo per quella che in molti definiscono (non a torto) la più televisiva tra le tre specialità delle gare di arrampicata. Non a caso in Cina è stata trasmessa dalla televisione nazionale, e non a caso a vincere la tappa di Qinghai sono stati due atleti di casa: il campione del mondo speed Qixin Zhong e la 24enne Chun-Hua Li, entrambi hanno letteralmente stracciato il record mondiale fermando il cronometro a 10,58 secondi per Chun-Hua Li e nell’impossibile 7,35 secondi per Qixin Zhong. Altro particolare non secondario da rilevare è che sia in gara femminile sia in quella maschile i primi 4 posti sono stati tutti occupati da atleti cinesi. La domanda è: siamo di fronte ad un momento storico e di boom per quella che fino ad ora è sempre stata considerata la cenerentola dell’arrampicata con il pettorale?

Ma tornando alla Difficoltà. E’ chiaro che questa è solo la partenza: ci sono ancora 6 tappe da qui alla finale di Kranj che concluderà il tour mondiale a metà novembre. E va detto che la tappa cinese è sempre stata un po’ speciale, basti pensare che nessun atleta italiano quest’anno era presente, né del resto c’era Majia Vidmar la vincitrice della Coppa del Mondo 2007. E’ altrettanto chiaro però che i giochi non potranno prescindere dalle giovanissime leve che si stanno affacciando alla ribalta internazionale e soprattutto da quel ciclone austriaco che, tra boulder e lead, sembra ormai dettar legge!

L’appuntamento con la seconda tappa della Climbing World Cup Lead è per il 12 e 13 luglio a Chamonix.

Classifica maschile Qinghai
1 Tomás Mrázek CZE
2 Jakob Schubert AUT
3 Sachi Anma JPN
4 Patxi Usobiaga Lakunza ESP
5 Manuel Romain FRA
6 Magnus Midtboe NOR
7 Ramón Julian Puigblanque ESP
8 Jorg Verhoeven NED
9 Flavien Guerimand FRA
10 Romain Desgranges FRA
11 Fabien Dugit FRA
12 Michaël Fuselier FRA
13 Mikhail Chernikov RUS
14 Hidekazu Ito JPN
15 Matej Sova SLO
risultati completi

Classifica femminile Qinghai
1 Johanna Ernst AUT
2 Natalija Gros SLO
3 Charlotte Durif FRA
4 Yana Chereshneva RUS
5 Alexandra Eyer SUI
6 Barbara Bacher AUT
7 Muriel Sarkany BEL
8 Mina Markovic SLO
9 Evgenia Malamid RUS
10 Angela Eiter AUT
11 Yuka Kobayashi JPN
12 Christine Schranz AUT
13 Bettina Schoepf AUT
13 Aki Tanaka JPN
15 Marine Thévenet FRA
risultati completi
Note:
Links Planetmountain
Coppa del mondo arrampicata
Links www
www.ifsc-climbing.org



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti