Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlpin Cup 2007 Caldonazzo vittoria di Bole e Rainer

Alpin Cup 2007 Caldonazzo vittoria di Bole e Rainer

16.01.2007 di

Il 13 e 14 gennaio a Caldonazzo (TN) la seconda prova dell' Alpin Cup valevole per il campionato italiano di arrampicata su ghiaccio è stata vinta da mauro Bubu Bole e da Angelika Rainer.

Seconda tappa dell'Alpin Cup di Caldonazzo ovvero facciamo del "caldo" e del secco una virtù. Così in una struttura assolutamente priva di ghiaccio anche la seconda tappa del campionato italiano di arrampicata su ghiaccio si è svolta regolarmente grazie al... total dry, un tutto a secco che mai come in questo caso è stato il benvenuto. Dunque i 42 atleti e le 13 atlete hanno trovato pane per i loro denti anche se non hanno potuto piantare le piccozze sulla materia "storica", ma si sa le gare (e soprattutto il meteo "drogato" di quest'inverno particolare) sono altra cosa dalla... tradizione.

Dopo questo preambolo - che sia detto per inciso è anche un riconoscimento al merito agli organizzatori (Valsugana Climbing) e a tracciatori (Beppe Ballico e Giona) per aver saputo recuperare alla grande la difficile situazione climatica - veniamo alla gara che ha avuto (ancora) in Mauro 'Bubu' Bole e nella giovane e talentuosa Angelika Rainer i vincitori, seguiti sul podio rispettivamente da Mario Prinoth e Mauro Rizzi (parimerito al 2° posto) e da Barbara Zwerger (seconda) e da Anna Torretta (terza).

Il triestino cavallo pazzo dell'arrampicata con piccozze (e non) ha bissato il successo della prima tappa di Campitello e, dunque, sta puntando dritto verso la riconferma di quel primato che già gli ha fruttato la vittoria nella passata stagione. Ma il giochi (come a Campitello) non sono stati poi così facili come sembra. Dopo una qualificazione soft sulle quattro vie di qualificazione che hanno visto numerosi top con i conseguenti parimerito la gara si è animata nel secondo turno con Bubu Bole unico a toccare (o meglio sfiorare) una zona inaccessibile a tutti grazie ad un'invenzione di una aggancio rovescio di picca sfruttato con... l'ascella.

E' stato un "colpo" alla Bubu, ovvero da vecchia volpe dell'arrampicata con gli attrezzi che gli è valso un vantaggio risultato determinante nell'ultimo turno. In finale, infatti, sono arrivati tre top da parte dello stesso Bole, di Mario Prinoth e di Mauro Rizzi. Morale: a vincere sul filo di lana è Bubu Bole proprio grazie al colpo-invenzione della semifinale mentre Prinoth e Rizzo sono secondi parimerito davanti agli altri finalisti: Florian Riegler (4°), Raffaele Mercuriali (5°), Cristoph Vonmetz (6°), Patrik Daberto (7°), Andrea Arici (8°).

In gara femminile la meranese Angelika Rainer fa valere la sua forza andando più in alto di tutte in una finale che ha visto al secondo posto la fortissima Barbara Zwerger, determinata a difendere il suo primato della passata stagione. Alle sue spalle a salire sul terzo gradino del podio è stata Anna Torretta, atleta simbolo dell'arrampicata su ghiaccio italiana e internazionale. Quarta è Silvia Cian che ritorna nelle posizioni di testa che le spettano dopo l'esclusione dalla finale di Campitello. Non raggiunge la finale invece Jenny Lavarda che dopo la vittoria della prima tappa nella semifinale di Caldonazzo è incappata in un "fallo" (appoggio di gamba fuori percorso) che le è costato l'esclusione dall'ultimo turno e un 5° posto nella classifica di tappa davanti ad un'altra "delusa" di questa seconda tappa, Marika Favè, che dopo il 2° posto della tappa d'esordio a Caldonazzo è 6°. Ma vincenti e "delusi" hanno ancora molta strada (4 tappe) da percorrere per la fine... e c'è tempo per rivoluzionare la corsa.

Intanto in attesa della ripresa del circuito (a Rabenstein il 27-28/01) già da venerdì prossimo c'è in ballo il più importante appuntamento dell'anno: l'Ice Master Word Cup di Daone, la prima tappa della Coppa del mondo di ghiaccio valevole anche come prova unica del campionato del mondo di ice boulder... Un gran banco di prova che vede anche i migliori atleti italiani in lizza! Sarà un grande spettacolo e un'opportunità per tutti che si giocheràsu (miracolo, miracolo) su una struttura ghiacciata... e di questi tempi è una grande novità!

Classifica femminile Caldonazzo
1 Angelika Rainer AVS Merano
2 Barbara Zwerger AVS Merano
3 Anna Torretta Icepassion
4 Silvia Cian Icepassion
5 Jenny Lavarda Xfighters
6 Marika Favè Fassa Climbing
7 Giovanna Mongilardi  
8 Laura Gibellini Koren
9 Claudia Colussi Icepassion
10 Gina Curcio Icepassion
11 Lidia Mosca Olympic Rock
12 Laura Bonato GAM
13 Viviana Savin Icepassion

Classifica maschile Caldonazzo
1 Mauro Bole Xfighters
2 Mario Prinoth Fassa Climbing
2 Mauro Rizzi Koren
4 Florian Riegler AVS St. Paulo
5 Raffaele Mercuriali Icepassion
6 Cristoph Vonmetz Icepassion
7 Patrik Daberto Fassa Climbing
8 Andrea Arici Icepassion
9 Damiano Portinari Xfighters
10 Matteo Rivadossi Roc Palace
11 Marco Farina Icepassion
12 Mauro Dorigatti Fassa Climbing
13 Sandro De Zolt Ass. Arrampicatori Fiemme
14 Eric Svab
15 Luca Gasparini Fassa Climbing
16 Eddi Serafin Icepassion
17 Silvestro Stucchi Boulder Club - Bg
18 Franco Radici Koren
19 Ivano Bertoldi Icepassion
20 Matteo Giglio Icepassion
21 Luca Bertolla Icepassion
22 Stefano Figliolia Olympic Rock
23 Francesco Lazzeri Icepassion
24 Giovanni Curzel Icepassion
25 Carlo De Giampietro Ass. Arrampicatori Fiemme
26 Massimiliano Rossi Fassa Climbing
27 Marco Bernardi  
28 Suhan Devei GAM
29 David Parolin Icepassion
30 Tiziano Toller Icepassion
31 Michele Ronzani Icepassion
32 Roberto Ronzani Icepassion
33 Mario Campregher Icepassion
34 Gianni Cucco Icepassion
35 Diego Mittempergher Icepassion
36 Alexis Vallet Icepassion
37 Roberto Pulliero GAM
38 Mauro Stenghel Icepassion
39 Francesco Dallabetta Icepassion
40 Claudio Longagnani Vertigine
41 Alberto Damioli Roc Palace
42 Nicola Manca GAM

ALPINE 2007
SECONDA PROVA
CALDONAZZO (TN)
13-14 gennaio


prima tappa Campitello
www.valsuganaclimbing.it
www.icepassion.org
arch. Alpin Cup
Grivel su Expo PlanetMountain

nella foto alcune fasi della gara di caldonazzo (ph www.federclimb.it)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello