McClure deep water solos 8b+

Il 15/09 Steve McClure ha effettuato la prima salita di Ring of Fire, 8b+, a Holy Grail Wall, nell'isola di Mana in Croazia. Una via su una scogliera a picco sul mare e affrontata da Steve senza corda.
Sono pazzi questi inglesi! A meta settembre un team di 18 climber è partito per l'arcipelago delle Coronati, in Croazia, per esplorare le possibilità di salire le pareti a picco sul mare. Il tutto slegati o, come dicono gli anglosassoni, per fare un pò di "deep water solo".

La spedizione, composta anche da climbers di un certo calibro come Steve McClure, Chris Sharma, Leo Houlding e Tim Emmett, è riuscita a salire più di 50 vie durante i dodici giorni di permanenza, e ha celebrato la fine del viaggio con una performance niente male: un 8b+ firmato Steve McClure.

La via in questione, Ring of Fire sulla parete Holy Grail Wall, dell'isola di Mana, è alta 13 metri, ma ha uno sviluppo complessivo di 20m poichè comincia con un traverso di 7 metri. Il passaggio chiave è 9 metri sopra l'acqua... McClure ha impiegato 2 giorni per liberare la via, che successivemente è stata salita da Chris Sharma, reduce dalla una prima salita di un 8b.

Per un report completo (in inglese) a cura di Steve McClure, e per le belle immagini di Simon Carter's, visitate Onsight Photograpy
Steve McClure

Steve McClure su Ring of Fire, 8b+
Photo © Simon Carter / Onsight Photography. All rights reserved.
Portolio Simon Carter
News archive McClure
News archive Sharma
Climbing in Croatia
Onsight Photograpy


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti