Necessary Evil 8c+ USA per Legrand

François Legrand si è fatto un bel regalo per il suo 32° compleanno: Necessary Evil 5.14c /8c+ Virgin River Gorge (Arizona USA)
Ad un anno dal Tour americano con Yuji Hirayama, François Legrand è di nuovo negli USA, e sotto i migliori auspici dal momento che a pochi giorni dal suo arrivo nel nuovo continente ha già messo a segno un colpo grosso: Necessary Evil 5.14c / 8c+ a Virgin River Gorge (Nevada USA).

Lo scorso anno, tra infortuni e ritmi concitatissimi, non aveva certo avuto la necessaria tranquillità per provare come si deve questo Masterpiece targato Chris Sharma, e quindi aveva provato più spesso la versione “light” (Route of All Evil 5.14a / 8b+ duro !) che evita il primo passo di boulder, orribile per la pelle delle dita!

Necessary Evil secondo François
Così François racconta la via: “E’ una via leggermente strapiombante di 35 metri, su una roccia compatta molto bella : un calcare giallo-arancio un po’ liscio … peccato che alcune prese sono già scivolose!

Lo stile assomiglia un po’ a quello di Cimai (settore “En un combat douteux”) però con prese più piatte (tacchette meno positive!). E’ un test di forza di dita e di resistenza, perché la parte dura (la più strapiombante) finisce a soli 20 metri; lì c’è un riposo abbastanza buono che rende la placca finale (un 7c) non troppo precaria.

C’è subito (dal primo al secondo spit) un passo di boulder violento per le dita e per la pelle: V 11/8a boulder! Dopo ci sono 15 metri di resistenza omogenea senza alcun movimento più facile per rilassarsi, e con due movimenti più duri per arrivare al riposo: tanti cadono già nel chiudere questa sezione”.

Alé François!

di Nicola Noè


François Legrand in USA nel 2001 (foto Olivier Appourchaux).

  
Rock voyage USA 2001

  
Arrampicare secondo Legrand



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Diable Duvet RDS Down - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma in 100% tessuto riciclato, per resistere a temperature invernali anche sotto lo zero.
HDry - Dynafit WP Elevation
Impermeabile grazie alla tecnologia HDry e ramponabile, Dynafit WP Elevation rappresenta la scarpa da alpinismo più leggera sul mercato ed è la scelta ideale per tour veloci in alta montagna.
Petzl Tikka Core - lampada frontale
Lampada frontale compatta e ricaricabile di facile utilizzo con illuminazione rossa
C.A.M.P. M30 - zaino da alpinismo
Leggero zaino da alpinismo da 30 litri
Mammut Kento Advanced High GTX - Scarponi da montagna
Scarponi in pelle sono perfetti per gite in montagna, escursioni e vie ferrate
Vedi i prodotti