Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowTom Randall a Lecco, serata trad climbing per i 40 anni del Gruppo Alpinistico Gamma Lecco

Tom Randall a Lecco, serata trad climbing per i 40 anni del Gruppo Alpinistico Gamma Lecco

10.04.2018 by Planetmountain

Martedì 10 aprile 2018 a Lecco la serata alpinistica all'insegan del trad climbing con il climber inglese Tom Randall, per celebrare i 40 anni del Gruppo Alpinistico Gamma Lecco

Appuntamento con Tom Randall in programma martedì 10 aprile al cineteatro Palladium di Lecco.

L’evento che apre le manifestazioni celebrative dei Gamma per i 40 anni del gruppo sembra proprio dare senso, anche simbolicamente, al desiderio e all’impegno di una rinnovata vitalità, proprio nella scelta precisa dell’ospite che interverrà. Tom Randall si presenta infatti come uno dei climbers più prestigiosi che hanno fatto ritorno alla pratica dello stile tradizionale dell’arrampicata, quello che viene appunto definito trad climbing. Farsi comprendere da chi non è addentro quando si parla di “trad” nell’arrampicata, non è ancora cosa facile e semplice.

Scriveva Maurizio Oviglia, già una decina di anni fa, che “Questo termine sembra infastidire proprio gli arrampicatori tradizionali, mentre i più interessati a questa nuova ‘onda’ sono proprio i giovanissimi, magari in possesso di un buon livello in arrampicata sportiva, ma in cerca di emozioni e novità che la difficoltà delle arrampicate supersicure non riesce più a dare”. Forse queste poche parole riescono a fornire un’idea dell’arrampicata “trad”: uno stile che rifiuta quasi tutte le attrezzature usate per arrampicare, limitandosi a disporre di nuts e friends.

Ci sarà molto di che stupirsi e divertirsi di fronte al racconto e alle immagini di questo giovane inglese, che non si adatta a ripercorrere le più impegnative vie di arrampicata già aperte, ma è sempre alla ricerca di cose difficili e complicate, come lui intende precisare: “L’apertura di nuove vie in stile tradizionale è per me la forma più importante di arrampicata. Preferisco realizzare una nuova via piuttosto che ripeterne cento altre”. Che Tom Randall del resto fosse un personaggio di eccezionale richiamo se ne erano accorti ben presto anche i responsabili del prestigioso marchio “RAB”, che si sono premurati di prenotarlo come loro testimonial: lo potremo verificare, ma siamo già certi che non deluderà. nessuno.

INFO
Martedì 10 aprile 2018, ore 21:00
Cine Teatro Palladium, Via Fiumicella, 12, 23900 Lecco

Link: www.eventbrite.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria