Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrow A2410 Festival in vetta alla Grigna Settentrionale

A2410 Festival in vetta alla Grigna Settentrionale

17.07.2017 by Planetmountain

Dal 17 al 23 luglio 2017 va in scena a2410, il bivacco culturale in cima alla Grigna Settentrionale, la vetta più alta del gruppo delle Grigne. Promosso dal Rifugio CAI Milano Luigi Brioschi, prodotto dall’Associazione culturale Mobeel ed diretto da Francesco Bertelé, si terrà una settimana di workshop, talks, proiezioni, concerti in cuffia wireless e momenti di ricerca artistica e progettazione.



Dopo un evento di avvicinamento nell’estate 2016, dal 17 al 23 luglio 2017, a2410 arriverà sulla vetta della Grigna Settentrionale con una settimana di workshop, talks, proiezioni, concerti in cuffia wireless e momenti di ricerca artistica e progettazione.

La struttura all’interno della quale sarà ospitato il festival quest’anno sarà la tenda “ Colle Sud Maxi ” gentilmente fornita dal main sponsor tecnico Ferrino. Essa è un primo passo verso la progettazione di ‘ The Cell ’ e lo sviluppo di una ricerca specifica sulle strutture abitative minime alla quale il progetto intende dar corpo. Capace di ospitare al suo interno un pubblico di 30 persone è dotata di una tecnologia audio/video d’avanguardia, con videoproiezioni e riprese video a 360° e fornita di audio spazializzato e ascolto wireless auricolare. Tale “sistema vivo” è progettato per captare e registrare ciò che avviene al suo interno ed amplificarlo a distanza tramite il web.

a2410 è infatti uno spazio pensato sia per i temerari che vogliono raggiungere la vetta, che per tutti coloro che preferiranno averne un’esperienza in differita via etere. Il percorso di ricerca e sviluppo a 2410 m slm sarà articolato a partire dal minimo comune denominatore del progetto: offrire esperienze estetiche sostenibili e capaci di far risuonare una “condizione di quota”, dove la natura è l'ineffabile padrona di casa e dove la mente di chi è ospite si fa eterea.

Il programma prevede la partecipazione del team di a2410, degli artisti invitati, dei partners del progetto e di alcuni ospiti:

Lunedì 17 luglio e Martedì 18 luglio

h 15.00 - 18.00 | Tavoli di lavoro di sviluppo ‘Cell’: Il team di a2410 con guest e pubblico interessato si confronterà per portare ad un ulteriore sviluppo progettuale a2410 e la sua struttura denominata ‘Cell’.

Mercoledì 19 luglio
h 15.00 - 18.00 | Gli artisti Franco Ariaudo , Maxime Bichon e Francesco Fonassi , invitati a creare un’opera per a2410, saranno presenti per discutere dell’inizio dei loro progetti .
h 21.30 | Performance sonora di Francesco Fonassi al tramonto

Giovedì 20 Luglio
h 15.00 - 18.00 | Workshop di stampa serigrafica solare , con introduzione teorica e dimostrazione pratica utilizzando colori forniti dalla natura, a cura di Perpetua edizioni in collaborazione con Martina Merlini
h 21.30 | Special Guest Alpinista Benigno Balatti - L’architetto della Grigna
Talk con proiezioni d’immagini originali d’autore. Il ‘Ben’ racconta le sue vie d’avventura in Grigna e le ripetizioni storiche

Venerdì 21 luglio

h 10.00 - 17.00 | Tavoli di lavoro di sviluppo ‘Cell’: special guest MioCugino
h 19.00 - 20.00 | Yoga - sunset meditation con Alberto Milani ( Jiva Yoga )
h 21.30 | Proiezione: “ Maybe - inseguendo lo snowleopard ” e presentazione del documentario, con la presenza dell’alpinista piemontese Carlalberto ‘Cala’ Cimenti, che ci parlerà del documentario ideato e prodotto da Pillow Lab , in collaborazione con Ferrino e Cébé , che racconta la sua esperienza nei territori selvaggi dell’Ex Unione Sovietica

Sabato 22 luglio
h 09.00 - 11.00 | Yoga - sunrise practice con Alberto Milani ( Jiva Yoga )
h 23.00 - 06.00 | “ Base Luna chiama terra“! | Silent Sleeping Concert con Gadi Sasson aka Memory9 - Plasman ( 51beats ) - Hana Sent ( 51beats) . Un viaggio, un trapasso, una spedizione nello spazio...senza disturbare l’etere!

domenica 23 luglio
... #bye bye breakfast
- BIGLIETTI disponibili qui
- L’accesso al festival è su sentiero di montagna ( qui tutta la rete sentieristica) , per partecipare è vivamente consigliato il pernottamento presso il Rifugio Brioschi ( info@a2410.it per tariffe agevolate)
- Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta live streaming a 360° su canale youtube di a2410
- Impianto audio esclusivamente con cuffie wireless Silent System

Il Festival a2410 è realizzato grazie al contributo di:
Main Partners: Recipent.cc ; Milkit Film;
Main Sponsor tecnico: Ferrino S.p.a.;
Sponsor tecnici: Energizer S.p.a. , Eolo S.p.a , Lem-International , Edizioni Perpetua , Lario Technology , Cartonarredo s.a.s;
Partners: DF Sport Specialist, Alpes , WaldenMagazine , That’s Contemporary;
Media Partners: Sentireascoltar , Tsinoshi bar , DIGICULT;
E con il Patrocinio di: CAI Milano, ERSAF, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'esino e Riviera, Comune di Lecco, Comune di Pasturo, Comune di Esino Lario.

Informazioni: www.a2410.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria