Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowNevee outdoor festival a Sella Nevea, Alpi Giulie

Nevee outdoor festival a Sella Nevea, Alpi Giulie

21.07.2017 by Planetmountain

Dal 21 al 23 luglio 2017 andrà in scena la seconda edizione del Nevee outdoor festival; a Sella Nevea nelle Alpi Giulie (Friuli) arrampicata, speleologia, escursionismo, mountainbike, corsa in montagna, parapendio, Speed flying, highline e sci

Il Nevee outdoor festival è una manifestazione aperta a tutti che come obiettivo si pone la valorizzazione del territorio facendo conoscere al turista, agli sportivi e alle famiglie le potenzialità che la zona offre a livello sportivo e culturale.

Gli iscritti alla manifestazione potranno partecipare a tutte le attività in programma supportati e guidati da professionisti e esperti delle varie discipline e attività proposte.

Durante i due giorni della manifestazione si potrà assistere a varie esibizioni di forti atleti nelle discipline di arrampicata, speed flying, highline e praticare liberamente sport.

In affiancamento alle attività sportive avranno luogo concerti musicali, mostre fotografiche e saranno presenti spazi espositivi per associazioni e partner tecnici all'evento.

Ci piace ricordare l'amico Leonardo Comelli portando avanti questa iniziativa frutto dell'impegno e del volontariato di molte persone, associazioni, professionisti e enti coinvolti nel progetto.

ATTIVITA’ CHE SI POSSONO PRATICARE E A CUI SI PUO’ ASSISTERE LIBERAMENTE DURANTE IL MEETING:

Arrampicata
Bouldering – arrampicata sui massi e paretine tra il Rif. Gilberti e la parete del Bila Pec. I passaggi verranno saliti autonomamente e liberamente dai partecipanti. Portare crash-pad. Si tratta di una NUOVA area boulder, la più grande della regione, al momento sono stati liberati un centinaio di passaggi dal 4 al 7c+.

Arrampicata Sportiva – arrampicata sulla parete attrezzata a monotiri di corda sul lato sud e est del Bila Pec. La parete offre una cinquantina di vie divise in due settori, settore alto e paretone, con difficoltà che vanno dal 4a al 7c+. Portare propria attrezzatura per arrampicata. Stiamo preparando un NUOVO SETTORE per l’arrampicata sportiva, venite a provare!

Vie lunghe (multipitch) – sulla parete Est del Monte Bila Pec ci sono circa 25 vie di più tiri, la maggior parte sono vie attrezzate a spit/fix e qualche via classica.

Speleologia
La zona del Canin è una tra le più importanti del mondo per quanto riguarda il potenziale e l’esplorazione del sottosuolo. Il Percorso Speleo è un modo giocoso e divertente per avvicinarsi alla Speleologia.

Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS
Esercitazione di soccorso di alpinista in difficoltà, assistenza all’evento e stand con materiale informativo sulle attività.

Parapendio-speed flying
Nella giornata di Sabato condizioni meteo permettendo sarà possibile assistere ad alcune evoluzioni in volo da parte dell’ospite John Martina. Decollo da Zona Rifugio Gilberti, evoluzioni e atterraggio in piazzale Slovenia. Nella giornata di domenica presso i piani del Montasio si potrà assistere a una gara di centro.

Highline e slackline
Per i due giorni della manifestazione verranno posizionate alcune highline e slackline per consentire le esibizioni di forti atleti del settore e per dare la possibilità a tutti di provare attraverso workshop dedicati.

Montainbike
Oltre alle gite in programma, sfruttando la telecabina si può scendere direttamente a sella nevea percorrendo la pista da sci o risalire a sella Golovec e scendere a Sella percorrendo il sentiero del Poviz.

Campo scuola con accompagnatori di mountainbike a Sella Nevea zona Rifugio Divisione Julia. Verranno messe a disposizione gratuitamente del campo scuola alcune mountainbike e FAT bike (disponibili solo in taglie per adulti).

Per noleggi extra di mountainbike contattare “La Montasio” Ivano Sabidussi tel. +39 335 7886927 Web: http://sellaneveaparco.it/lamontasio/

Corsa in Montagna
Domenica 23 è in programma la gara di corsa in montagna Canin SkyRace, sui sentieri della Grande Guerra, 19Km e 1800D+ . Organizzata dal Team SKYFRIUL. Il percorso prevede il passaggio degli atleti dal Rifugio Gilberti.

Sci e FAT bike
Condizioni neve permettendo, sul nevaio in conca Prevala possibilità di ski test, piccolo snow park, ski test e percorso di discesa con FAT bike.

Escursionismo
Oltre alle due escursioni inserite nel programma della manifestazione, ci sono altre possibilità per soddisfare tutto il popolo degli escursionisti.

Segnaliamo il sentiero geologico Foran dal Mus- Monte Canin con partenza dal rifugio Gilberti e arrico a Sella Nevea con la possibilità di percorrere due anelli, uno lungo di circa 8 ore e uno corto di circa 3 ore (opuscoli informativi dedicati presso infopoint e strutture convenzionate.

Altro itinerario proposto con partenza sempre dal Rif. Gilberti è percorrere il sentiero CAI n.636a direzione Est, intercettare il sentiero CAI n.637 e scendere a Sella Nevea passando sotto la parete Ovest del Monte Robon.

Per i più avventurosi proponiamo la salita al Monte Canin 2587m percorrendo la Via Ferrata Julia poi in traversata direzione Est raggiungere la Sella Prevala e rientrare al Rifugio Gilberti. Gita per escursionisti esperti con attrezzatura da ferrata, tempo di percorrenza del giro ad anello 7-8h.

Yoga e AcroYoga
Nella due giorni dell’evento sarà possibile partecipare a workshop di yoga e acroyoga in collaborazione con istruttori della pratica.

Parco Avventura
Il Parco Avventura Sella Nevea è un parco divertimenti per tutti gli amanti della natura, immerso interamente nel bosco e si rivolge ad una clientela molto ampia; dai 3 ai 90 anni, per le famiglie, per gli sportivi, per i bambini, indipendentemente dal grado di efficienza fisica. In particolare per chi vuole vivere un’avventura nel bosco con una semplice ed appagante attività fisica.

Per info visita il sito: sellaneveaparco

Attività ricreative
Conferenze, workshop e concerti.

I dintorni del rifugio Gilberti saranno il polo nevralgico della due giorni di sport.

Saranno presenti alcuni sponsor tecnici con piccolo stand dove si potranno visionare i nuovi prodotti e raccogliere materiale informativo a riguardo.

Ritrovo post attività e concerto per Leonardo, aperitivo e cena sempre al rif. Gilberti e fuori. Subito dopo cena concerto musicale sotto le stelle.

Per info su altre attività e sport che possono essere praticati a Sella Nevea e dintorni consultare il sito sellaneveaparco

Vitto e alloggio
Punto di ristoro e pernottamento convenzionati con l’evento saranno il Rifugio Gilberti a monte e a valle il Rifugio Julia.

Chiosco esterno al Gilberti e area ristoro.

Possibilità di montare una tenda nei dintorni del Rif. Gilberti, servizi igienici a disposizione dei partecipanti. Tenda,materassino e sacco a pelo dovranno essere dotazione personale dei partecipanti e non verranno forniti dall’organizzazione.

In caso di previsioni meteo avverse l’organizzazione si riserva di comunicare via web e facebook sulla pagina dell’evento eventuali variazioni del programma.

Nei due giorni dell’evento, tutte le attività proposte si svolgeranno compatibilmente alle condizioni metereologiche.

La festa e i concerti del sabato al Rifugio Gilberti si svolgeranno regolarmente anche in caso di pioggia.

Per prenotazioni contattare:
Rifugio Divisione Julia, Via Friuli, 2, 33010 Sella Nevea UD, telefono 0433 54014
Rifugio Celso Gilberti, 1850m telefono 0433 54015

Info@neveeoutdoorfestival.com

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria
  • Tupac Amaru - Carpe Diem
    la cascata è stata salita nel 97 da carlotti e compagni. r ...
    2015-01-06 / francesco lamo