Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowCannabis Rock, a Torino gli arrampicatori che vissero il Nuovo Mattino

Cannabis Rock, a Torino gli arrampicatori che vissero il Nuovo Mattino

27.06.2017 by Planetmountain

Il 27 giugno alle 16.30 al Cinema Massimo di Torino verrà riproiettato Cannabis Rock, un film sugli arrampicatori che vissero il Nuovo Mattino.



Tra gli anni 1973 e 1975, un gruppo di giovani arrampicatori torinesi attraversò una intensa epopea ‘beat’ che, trasportando sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ‘68 e contaminandolo con l’atmosfera hippy e le novità tecniche già in uso nello Yosemite, contaminò il tradizionalismo del mondo alpinistico.

Fu il cosiddetto Nuovo Mattino, ispirato dalle teorie di Gian Piero Motti, il ‘Principe’, aristocratico guru del movimento, e dalle gesta di Gian Carlo Grassi, il ‘Maestro’. La Tribù, definita Mucchio Selvaggio oppure Circo Volante, rifiutava l’iconografia e la ‘filosofia eroica della vetta’ dell’alpinista classico e vagava per gli orizzonti rocciosi verticali come dei Kerouac di montagna, viaggiatori inconsapevoli del destino che li attendeva.

Fu la stagione in cui per la prima volta si superò concettualmente quel sesto grado che era considerato il sacro e inviolabile limite raggiungibile dall’uomo sulla roccia. La loro Primavera ribelle tuttavia non divenne Estate e svanì improvvisamente quando, nel maggio del 1975, Danilo Galante si fermò per sempre sugli altopiani francesi, abbattuto dal freddo e dalla neve.

Il documentario narra il loro viaggio iniziatico di giovani ribelli, la loro stagione alpinistica vissuta come tormento interiore, chi scoprendo lo yoga e chi la marijuana, chi rapito da estasi e chi da rabbia. Una stagione vissuta al suono delle musiche di Bob Dylan e dei Popol Vuh, con una profonda incoscienza nei confronti della vita. Le scalate diventarono delle vere esplorazioni visionarie cariche di significati simbolici, lungo vie battezzate con nomi evocativi: Cannabis, Fessura della Disperazione, Strapiombi delle Visioni, Diedro Nanchez.

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria
  • Tupac Amaru - Carpe Diem
    la cascata è stata salita nel 97 da carlotti e compagni. r ...
    2015-01-06 / francesco lamo