Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowFlash di Alpinismo con Massimo Bursi al King Rock di Verona

Flash di Alpinismo con Massimo Bursi al King Rock di Verona

17.03.2016 by Planetmountain

Giovedi 17 marzo 2016 Montagne & Autori, la rubrica del King Rock interamente dedicata alla letteratura di montagna, presenta Flash di Alpinismo, libro d'esordio di Massimo Bursi.

Giovedi 17 marzo Montagne&Autori, la rubrica di cultura di montagna del King Rock, presenterà Flash di Alpinismo, libro d’esordio di Massimo Bursi.
Parleremo di grandi scalate che hanno fatto la storia dell’arrampicata e di quelle, nel nostro piccolo altrettanto importanti, che noi, fanatici e non, ci accingiamo a provare e riprovare ogni giorno. Fino a chiudere il tiro e raggiungere una vetta.

FLASH DI ALPINISMO - Citazioni, impressioni, immagini.

Non sempre le rivoluzioni riescono. La storia ci racconta di grandi sommosse che si sono concluse con un nulla di fatto. O al contrario, sono state causa ed effetto di grandiosi mutamenti. Ma, di sicuro, nessuna rivoluzione è infruttuosa: quando si prende consapevolezza di un cambiamento, il meccanismo del divenire diventa inarrestabile.
Questo meccanismo può essere tumultuoso o lineare, lento o dirompente, fragoroso o silente. Intanto, le cose accadono. E ognuno di noi, figlio o spettatore di piccoli o grandi fermenti della storia o della vita, ne raccoglie i frutti.

Probabilmente Massimo Bursi ha centrato in pieno il significato più profondo di rivoluzione, quando ha deciso di scrivere il suo #flashdialpinismo: ha scelto di non raccontare la rivoluzione che cambiò la storia dell’arrampicata dagli anni 70 ad oggi, perchè in realtà essa non si è mai esaurita, ma la sua forza continua ad imperversare ancora oggi. Infatti, ha fatto saltare in aria la logica causa-effetto e ha sparpagliato il tutto in 118 “pillole" che, anche se prese singolarmente, hanno in sé tutta la forza e l’energia del cambiamento.

Libro? Manuale di “motivazione”? Stimolo fotografico? #flashdialpinismo è più propriamente uno specchio, dove ogni scalatore, leggendolo, ritrova parte di se stesso. E il motivo è presto detto: ogni volta che decidiamo di scalare, che sia un tiro in falesia o una classica in Dolomiti, inneschiamo una piccola rivoluzione dentro di noi, che ci porta a migliorare, capire, immaginare, sognare, sempre di più.

Ecco perché il mattino delle nostre arrampicate è un po’ un Nuovo Mattino, che ci fa respirare aria di novità e dell'andare controcorrente e ci dà carica per progettare, osare, continuare a scalare. Prendete una pagina a caso e leggetela. Poi prendetene un’altra e un’altra ancora e fate lo stesso: prima che alpinisti e scalatori, scoprirete di essere dei veri rivoluzionari nella vostra quotidianità.

Arianna Del Sordo

Ore 21.00, presso la sala Rifugio del King Rock.

- SCHEDA KING ROCK VERONA

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Appuntamenti Eventi
15.12.2017
Cogne Ice Opening - il il Festival di arrampicata su ghiaccio in Valle d'Aosta
16.12.2017
Padova: raduno arrampicata boulder Intellixmas Blocco di Neve 2017
16.12.2017
Matteo Della Bordella con The Coconut Connection a Frascati, Roma
17.12.2017
Pistoia Rockblock 4.0 raduno arrampicata boulder
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria