Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowAtTraverso il Forte al King Rock di Verona

AtTraverso il Forte al King Rock di Verona

18.02.2016 by Planetmountain

Giovedi 18 febbraio 2016 Montagne & Autori, la nuova rubrica del King Rock interamente dedicata alla letteratura di montagna, presenta AtTraverso il Forte, un punto di vista romantico e insolito dell’arrampicata veronese negli anni ’70 presso il Forte Sofia. Presentano Mariana Zantedeschi e la guida alpina XMountain Tommaso Dusi.

Siete appassionati di letteratura di montagna? Neofiti che si accostano per la prima volta a questo straordinario mondo? Amanti di racconti, storie, aneddoti e nuovi punti di vista? Se sì, Montagne&Autori fa per voi.

#Montagne&Autori è serie di incontri che si terranno al King Rock, interamente dedicati alla cultura di montagna. Autori, appassionati di letteratura di montagna e fotografi troveranno, nell’ambito di questo spazio, il posto ideale dove parlare di montagna e condividere i progetti che hanno realizzato.

Il primo appuntamento di Montagne&Autori è fissato per giovedì 18 febbraio alle ore 21: sarà presentato il libro di foto e interviste AtTraverso il Forte, un punto di vista romantico e insolito dell’arrampicata veronese negli anni ’70, presso il Forte Sofia. A raccontarlo ai presenti, l’autrice del libro Mariana Zantedeschi, con l'intervento della guida alpina XMountain Tommaso Dusi.

AtTraverso il Forte: una storia nella Storia.
AtTraverso il Forte (ed. Scripta) è un libro di foto e interviste, che svelano un punto di vista romantico ed insolito dell’arrampicata veronese negli anni ’70 presso il Forte Sofia. Un forte austroungarico, un gruppo di arrampicatori in pieno fermento sessantottino, l’arrampicata che, in quegli anni, cambia ed evolve: ecco gli ingredienti di una storia tutta veronese, che ha come protagoniste le mura del Forte. Qui si sono susseguiti eventi importanti della storia contemporanea: dalla sua costruzione nel 1838, durante la dominazione austroungarica in Veneto, alle dolorose storie dei partigiani rinchiusi nelle sue prigioni. Dopo gli orrori del secondo conflitto mondiale, all’ombra del Forte sono stati deposti per sempre gli strumenti di guerra per far posto a quelli, decisamente più leggeri ed inoffensivi, dell’arrampicata: le prime pedule “spalmabili”, i primi nuts, i primi friends. E così, da teatro di guerra e luogo di detenzione, il Forte Sofia diventa una vera e propria palestra di sogni, progetti ed ambizioni di molti arrampicatori veronesi che, giovani ed entusiasti, in quegli anni contribuivano a scrivere la storia dell’arrampicata.

La serata di presentazione del libro AtTraverso il Forte si terrà presso la nuova sala Rifugio del King Rock giovedi 18 febbraio alle ore 21.

20/05/2014 - La storia dell'arrampicata e il Forte Sofia di Verona

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Appuntamenti Eventi
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria