Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowChris Sharma a Milano

PORTFOLIO / gallery Portfolio:
Chris Sharma a Milano

Chris Sharma a Milano

28.03.2014 by Planetmountain

Venerdì 28 marzo la sede di Rockspot Nord Ovest in via Gramsci, 29 a Pero (MI) dalle ore 17 l’arrampicatore statunitense Chris Sharma.

L’evento è aperto al pubblico (ingresso 5 euro) e tutti i partecipanti potranno chiedere direttamente al top climber americano i consigli su percorsi di diversa difficoltà.

Chris Sharma non è solo uno sportivo ma un’artista dell’arrampicata capace di trasformare un gesto atletico in un gesto artistico e alle ore 21 sarà lui ad affrontare lo strapiombo di Rockspot e da lì lanciare la maglietta disegnata per questo straordinario evento. La serata si concluderà con la proiezione dei filmati delle sue arrampicate sulle vie più difficili al mondo come Fight or flight (9b), Perfecto Mundo (9b+), La Dura Dura (9b+), per citarne alcune, e l’intervista di Ricky Felderer.

BIOGRAFIA CHRIS SHARMA
Chris Sharma ha cominciato ad arrampicare a dodici anni. Nel 1995 a quattordici anni ha vinto le prime competizioni nazionali. L'anno successivo ha effettuato la prima salita di Necessary Evil 5.14c/8c+ all'epoca la via più difficile degli Stati Uniti. Terminate le scuole superiori si è dedicato a tempo pieno all’arrampicata viaggiando spesso in Europa.
Nel 2001, dopo molti tentativi distribuiti in tre anni, ha effettuato la prima salita di Realization, uno dei primi 9a+ del mondo e la via più difficile di Céüse.
Dal 2008 ha raggiunto forse i suoi massimi livelli di forma in falesia salendo un gran numero di vie tra il 9a e il 9b nelle falesie catalane di Margalef, Santa Linya, Siurana e Oliana, quasi tutte prime salite:
nel 2008 ha salito quattro 9a, due 9a+ e due 9b. Ha iniziato ad aprile a Margalef con i due nuovi 9a di Gancho perfecto e Victima perfecta. A maggio ha salito il nuovo 9a+ Papichulo a Oliana. A settembre negli Stati Uniti ha ripetuto il 9a Golden Direct a Cathedral ed ha effettuato la prima salita del 9bJumbo Love a Clark Mountain. A dicembre è di nuovo in Spagna con due prime salite: il 9a Selecció Natural extensión a Santa Linya e il 9b Golpe De Estado a Siurana. A Santa Linya ha inoltre ripetuto il 9a+ Open your mind directa.
nel 2009 ha salito un 9a, due 9a+ e un 9b, tutti in Spagna. A maggio ha effettuato la prima salita di due 9a+: Pachamama a Oliana e Demencia Senila Margalef. A novembre ha liberato il 9a Analogica a Santa Linya. A dicembre sempre a Santa Linya ha effettuato la prima salita del 9b Neanderthal.
nel 2010 ha salito due nuovi 9a e due 9a+: a Margalef First ley a febbraio, Era Vella a maggio e Samfaina a luglio, a Oliana ha salito il 9a+ Power Inverter a dicembre.
nel 2011 ha salito due 9a+ e due nuovi 9b: Fight or flight ad Oliana ad aprile e First Round First Minute a Margalef a maggio.
nel 2013 ha salito un 9b e un 9b+: a febbraio a Santa Linya compie la prima salita del 9b Stoking the Fire e a marzo riesce nella seconda salita del 9b+ La Dura Dura, via da lui chiodata nel 2010 e liberata da Adam Ondra nel febbraio 2013.
Questo impegno gli è valso nel 2009 il Salewa Rock Award.

INFO: www.rockspot.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello