Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowProgetto Icaro al Livigno Skieda

Progetto Icaro al Livigno Skieda

30.03.2014 by Planetmountain

Dal 30 marzo al 3 aprila la tappa di Livigno del Progetto Icaro sarà integrata nella Skieda.

Progetto Icaro al Livigno Skieda
Dove: Livigno, Skieda
Quando: tutti i giorni da domenica 30 a giovedì 3 aprile escluso martedì 1 aprile per festa Trepallina.
Orario: dalle 14.00 alle 16.00

Una Guida Alpina e un Maestro di Sci accompagneranno in un gita fuoripista tutti i ragazzi del corso sci di Livigno, più tutti gli under 21 che vorranno aggregarsi. Durante la gita i giovani, i quali parteciperanno gratuitamente, comprenderanno le nozioni base per muoversi in montagna riducendo al massimo i rischi dei pericoli presenti in essa. Inoltre, i ragazzi, forniti di kit APS (Artva, sonda e pala) impareranno il loro funzionamento e utilizzo. Con la prevenzione e le tecniche efficaci dell’autosoccorso in valanga aumenterà la cultura e la corretta consapevolezza che l'ambiente montano innevato non battuto richiede.

Freeride, backcountry per stare in montagna con gli amici, per esser felici assieme ma sopratutto per TORNARE a casa..contenti!!

Bivacco "Memorial Icaro"
Dove: Val Federia
Quando: mercoledì 2 aprile e giovedì 3 aprile
Un esperienza unica per vivere appieno la magia della montagna e della condivisine con gli amici. Un' iniziativa da sempre voluta ed effettuata da Icaro. Per lui, che amava e si elettrizzava ancor di più stando con i giovani, era un momento unico, da non perdere, affinché i ragazzi si abbandonassero incondizionatamente al fascino della montagna ed alla semplicità di vivere in un bivacco. Una tappa tanto utile quanto bella!

Quello del bivacco, che era la sua iniziativa e volontà, era pure il suo momento clou della “Sua Skieda”. Con i suoi bivacchi ha insegnato e avvicinato molti "march (ragazzi in dialetto livignasco)” all'amore verso la propria terra e attraverso questa e la condivisione della fatica, della gioia e della notte li ha fatti amare il prossimo. Icaro, non solo era una Guida Alpina, ma anche uno Zio, un Padre, un Fratello, un Maestro di vita che grazie alla sua luce ha fatto da vero e proprio faro. Ha segnato la via a molti di noi che ora continuano orgogliosamente a far vivere il suo sogno, o meglio, la sua missione!

Lo zio Icaro era nato per fare esattamente ciò ha fatto, esattamente nel modo in cui l'ha fatto. Questo non l'ha scordato mai, a questo non si è sottratto mai, fino all'ultimo! Ognuno di noi, che negli anni addietro ha partecipato ai suoi bivacchi, ora ha una strada amorevole in tasca, una strada, o meglio un sentiero , che sta percorrendo con entusiasmo e passione!

Paolino Tassi e Mario Mottini accompagneranno, il pomeriggio di mercoledì, tutti i ragazzi under 21, gratuitamente , al bivacco in Val Federia in memoria di Icaro. Il giorno seguente seguirà un escursione per finire i festeggiamenti col popolo della transumanza.

Cosa serve: Sci pellabili, pelli di foca, casco, occhiali, maschera, lampada frontale, guanti di scorta, berretta, indumento di ricambio comprese calze, kit APS (Artva, sonda e pala), borraccia e cioccolata per l'escursione di giovedì.

INFO: www.facebook.com/Associazione.Progetto.Icaro

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello