Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowVIIa Edizione Premio Alpinistico Marco e Sergio Dalla Longa

VIIa Edizione Premio Alpinistico Marco e Sergio Dalla Longa

07.03.2014 by Planetmountain

Venerdì 7 marzo 2014 a Bergamo la VIIa Edizione Premio Alpinistico Marco e Sergio Dalla Longa

Il Club Alpino Italiano sezione di Bergamo nel 2006 istituì il Premio Alpinistico dedicato alla memoria dei fratelli Dalla Longa. Lo scorso anno dopo una pausa siamo giunti alla settima edizione. La nuova macchina organizzativa che vede il CAI di Bergamo affiancato al Comune di Nembro, al GAN Gruppo Alpinistico Nembrese e al CAI di Nembro, in questi due anni ha messo maggiormente a punto la macchina organizzativa. Questa unione di forze ed intenti ha fatto crescere ulteriormente il Premio Alpinistico. Anche lo scorso anno abbiamo assistito a una gran bella edizione, con una grande partecipazione di pubblico e del mondo alpinistico bergamasco.

Per questa settima edizione, di quello che è ormai un appuntamento imprescindibile nel calendario delle manifestazioni legate al mondo alpinistico nostrano, il Comitato ha messo mano al Regolamento, cercando di essere il più chiaro possibile sul funzionamento del Premio e sulle modalità di partecipazione e selezione delle candidature, nonché sulla costituzione della Commissione Giudicatrice.

Si riconferma la squadra dei rappresentati delle tre associazioni e del Comune che, riuniti in un Comitato Paritetico, si occuperà dell’organizzazione dell’evento e della formazione di una Commissione Giudicatrice. L’iniziativa viene inoltre patrocinata e sostenuta anche dal Club Alpino Accademico Italiano di cui i fratelli Dalla Longa erano membri.

Come ormai da consuetudine la serata del Premio si terrà presso l’Auditorium Modernissimo in Piazza della Libertà a Nembro, cittadina dove, i nostri amici, Marco e Sergio sono nati e vivevano. Nel merito si ringrazia la disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Nembro. Ricordiamo ancora che i fratelli Dalla Longa, alpinisti bergamaschi e Accademici del Cai, sono stati protagonisti di scalate di alto livello e con rilevanti contenuti esplorativi. Entrambi ci hanno lasciato, Marco nel 2005 durante la scalata dell’inviolata parete est del Monte Nanda Devi East (Himalaya Indiano), Sergio nel 2007 a pochi metri dalla cima del Dhaulagiri (Himalaya Nepalese).

Quindi anche quest’anno, in memoria dell’alpinismo dei fratelli Dalla Longa, abbiamo raccolto le candidature, tra queste ne abbiamo selezionate sette, tra cui si sceglierà quella a cui assegnare il Premio Alpinistico. Parallelamente verrà assegnato il Premio alla Giovane Promessa e infine anche il pubblico in sala potrà dire la sua.

Lo scorso anno i musicisti Oscar e Nicolò Conti, regalarono al Premio, una loro canzone, creata proprio per ricordare Marco e Sergio. Li ringraziamo di cuore e li avremo nuovamente come ospiti anche in questa edizione.

Sette sono le candidature presentate per questa edizione del premio, il Comitato Paritetico e la Commissione giudicatrice le ha ritenute tutte di assoluto valore e quindi accoglibili e che ben rappresentano l’attività alpinistica nelle Orobie e degli alpinisti bergamaschi nelle Alpi e non solo. Di seguito le riepiloghiamo.

Via nuova sulla sud del Corno di Gioià (Gruppo dell’Adamello) – I sogni di Baku – Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani
Via nuova sulla sud della Presolana Occidentale – Dall’alba al tramonto – Daniele Natali e Stefano Codazzi
Via nuova sulla nord della Cima di Fop (Prealpi Bergamache)– Il filo d’Arianna – Cristian Trovesi, Bruno Dossi e Michele Confalonieri
Via nuova sulla nord del Monte Agner (Dolomiti) – Lì-cuore – Tito Arosio e Luca Vallata
Ripetizione sulla est delle Grand Jorasses (Monte Bianco) – Groucho Marx – Mauro Gibellini, Giulia Venturelli e Tito Arosio
Ripetizione sulla sud del Pilone Centrale del Freney (Monte Bianco) – Via Classica - Francesco Beni e Mauro Gibellini
Ripetizione sulla big wall del Blåmann Wall (Norvegia) – Atlantis –Diego Pezzoli, Andrey Varvarkin e Aleksej Kiselev

Al termine della serata oltre all’assegnazione del Premio Alpinistico e il Premio alla Giovane Promessa, anche il pubblico sarà chiamato ad esprimersi, assegnando il suo premio.

Anche quest’anno al termine della serata, il gruppo Alpini di Nembro, presso la loro sede, offrirà un rinfresco e un brindisi a tutti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche i nostri sponsor tecnici: Climbing Technology, Tiraboschi Sport

IL COMITATO

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014