Alpi Giulie Cinema 2014 a Trieste
Il 6, 13 e 20 febbraio a Trieste il Alpi Giulie Cinema 2014: una tre giorni no stop di immagini, emozioni e suggestioni della montagna.
Festeggia il suo ventesimo compleanno il concorso “Scabiosa Trenta Premio Alpi Giulie Cinema”, organizzato dall'Associazione Monte Analogo dentro la rassegna di cinema di montagna che porta lo stesso nome; giunta, a sua volta, alla ventiquattresima edizione.
Un traguardo senza dubbio significativo, in mezzo ad una vera e propria tempesta che sta mettendo a dura prova tutta la proposta culturale della nostra regione e del nostro paese. Venti sono state anche le opere d'arte, tutte diverse tra loro, che hanno rappresentato altrettanti "trofei" nelle mani di autori di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia ai quali il concorso è tradizionalmente dedicato.
Come di consueto, la premiazione e la proiezione dei film premiati concluderà anche questa edizione del contenitore di immagini, emozioni e suggestioni della montagna che è Alpi Giulie Cinema 2013/14. Molto più giovane, ma di grande successo, prosegue l'avventura di Hells Bells, maratona di video di speleologia che si conclude con l'assegnazione delle campane d'oro e d'argento. Nel mezzo tante immagini di arrampicata, alpinismo e un particolare omaggio ai pionieri sloveni delle Alpi Giulie. Buon divertimento!
Info: www.monteanalogo.net