Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowRocPennavaire. Arrampicata in Val Pennavaire e Festa dell'Associazione.

RocPennavaire. Arrampicata in Val Pennavaire e Festa dell'Associazione.

14.12.2013 by Planetmountain

In Val Pennavaire (Albenga) sabato 14 dicembre mostra fotografica di Roby Benvenuti e festa dell'associazione A.S.D. Roc Pennavaire, Liguria.

Val Pennavaire. Per i molti genericamente conosciuta come Albenga. Spartiacque tra mare e montagna e via di comunicazione tra Liguria e Piemonte. Abitata già dall'antichità, sta ora vivendo una nouvelle epoque: quella del turismo d'arrampicata. Dall'estate all'inverno, la Valley, come osano chiamarla i local, e' infatti meta ambita per una miriade di climber Italiani e non. Vie moderne, ben protette, in ombra sulla destra del Pennavaire, al sole sulla sinistra. Gli ingredienti sono una arrampicata di continuità, su canne, calcare lavorato a tacche, rovesci, verticali, piatte o buchi. Un parco gioco a 360 gradi per 1.300 vie e 41 falesie in un pugno di chilometri.

Merito dell'energia e della costanza di RocPennavaire, associazione senza fini di lucro nata in Marzo 2012 per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell'arrampicata sportiva in Valle e dintorni. Questo include tutte le attività formative, divulgative, informative e tecniche connesse, compresi la progettazione, la gestione e la manutenzione dei siti naturali in cui viene praticata. Fino ad oggi, RocPennavaire vive grazie all'impegno e all'autofinanziamento, e al finanziamento di privati quali case editrici, agriturismi e B&B. Solo ultimamente, alcuni sporadici enti locali si sono accorti delle potenzialità del turismo d'arrampicata in Valle, e si spera che in futuro passano dare il loro contributo.

L'entusiasmo dell'associazione è sempre alto. Solo nel 2013 sono state interamente chiodate tre nuove falesie e fatta la manutenzione di tre già esistenti, aggiungendo tiri e mettendo in sicurezza Terminal, Erboristeria Alta e Red Up. E allora i risultati tornano. Novembre 2013: 8a.nu registra la Valle al terzo posto nella lista delle area d'arrampicata più popolari d'Italia, dopo Arco e Finale.

RocPennavaire vuole festeggiare con voi questo successo. Vuole dare un segno forte alla Valle, ai suoi abitanti, alle sue istituzioni. Arrampicare in Valle, ora, e' prender parte al cambiamento. Vi invitiamo quindi sabato 14 Dicembre a unirti alla nostra festa e alla mostra fotografica di Roby Benvenuti. Vieni ad arrampicare in Valle, e passa a prenderti un aperitivo e buffet nella sala multimediale della Colletta! Tutto e' gentilmente offerto. Be with us!

INFO: Gruppo facebook oppure http://www.rocpennavaire.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon