Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowSogni e magia, grande alpinismo e grandi alpinisti a Lugano

Sogni e magia, grande alpinismo e grandi alpinisti a Lugano

15.11.2013 by Planetmountain

Venerdì 15 novembre al Placongressi di Lugano (CH) si terrà la serata d'alpinismo Sogni e magia: avventure mozzafiato dal calcare del Rätikon ai ghiacciai della Penisola Antartica all'Annapurna con Ueli Steck, Nina Caprez, Cédric Lachat, Romolo Nottaris e Simon Anthamatten. Quest’anno, in occasione del 15° anniversario dalla scomparsa di Delio Ossola, il ricavato verrà interamente devoluto a favore dell’omonima associazione.

Dopo i successi delle prime due edizioni New Rock propone a Lugano un nuovo e originale incontro con alcuni fuoriclasse della montagna; un appuntamento che anche quest'anno promette di essere denso di contenuti, emozioni e immagini mozzafiato. Sarà della serata, ed è un annucio delle ultime ore, anche Ueli Steck, reduce dalla grande impresa in solitaria sulla sud dell’Annapurna, un'occasione unica per sentire dalla sua voce il racconto di una salita che è già storia dell'alpinismo himalayano.

Ad aprire la serata Nina Caprez e Cédric Lachat, i celebri arrampicatori protagonisti e realizzatori di Silbergeier, un filmato di ventidue minuti sulla loro avventura al Rätikon (GR). I simpaticissimi fuoriclasse, legati in cordata e nella vita, racconteranno di sè, del loro professionismo, delle loro passioni, di competizione e di avventura. Dall’esotismo dell’arrampicata sportiva a Cuba all’etica delle ripetizioni “Rotpunkt” delle più difficili vie delle grandi pareti dello Yosemite. Senza dimenticare i passaggi sotterranei e la dedizione alla speleologia di Cédric. Infine la realizzazione del sogno di Nina: Silbergeier, in una presentazione caratterizzata dallo stile giovane e divertente dei due arrampicatori svizzeri di fama internazionale.

Seguirà Romolo Nottaris con la sua ultima avventura in Penisola Antartica vissuta con cinque amici ticinesi appassionati di sci alpinismo, che ha dato vita al film “La magia del continente bianco” - realizzato con Fulvio Mariani - che documenta la traversata del passaggio di Drake, lo sci escursionismo sui pendii delle montagne della penisola e la ricchezza della fauna con inedite sequenze di sci alpinismo, vela, kayak per un'avventura saporita, servita con immagini evocative
.
La serata si concluderà con l'offerta di un riconoscimento a Simon Anthamatten che in luglio, con i fratelli Auer, ha conquistato in puro stile alpino la parete sud-ovest del Kunyang Chhish East (7400m); una delle più difficili vette del Karakorum.


I biglietti stanno andando a ruba, per assicurarvi un posto vi consigliamo di approfittare della prevendita presso Millennium a Biasca, Grossi a Bellinzona, Belotti a Locarno, Evolution a Taverne, Stile Alpino a Lugano e 3R Sport a Mendrisio e Chiasso oppure online sul nostro sito. La prevendita è aperta fino a mercoledì mattina. I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita alla cassa serale dalle 19h00. Si tratta di una serata unica, ci raccomandiamo di non aspettate l’ultimo momento per assicurarvi un biglietto. A partire dalle 19h00, i posti ancora disponibili saranno in vendita direttamente al Palazzo dei Congressi.

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello