Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowFlorian Riegler a Bolzano con il Trento Film Festival

Florian Riegler a Bolzano con il Trento Film Festival

04.10.2013 by Planetmountain

Venerdì 4 ottobre al Teatro di Gries (BZ), ore 21.00 Florian Riegler presenta la serata Dreamcatcher.

I fratelli Riegler, Martin e Florian, amano viaggiare in Paesi lontani e posti sperduti. Partire per poi tornare di nuovo a casa – salire per poi scendere – sognare per vivere. In 80 minuti molto avvincenti, “Dreamcatcher” narra della vita tra verticale e terra ferma, tra pericolo e sicurezza e tra cielo e terra. E narra del tentativo di rincorrere i propri sogni. Brevi filmati, riprese spettacolari e immagini impressionanti ci propongono le imprese del più giovane dei due fratelli Riegler.

E’ un viaggio che ci porta nei Paesi più disparati del mondo e nei posti più belli del suo Paese d’origine. Florian Riegler racconta alcune delle avventure più emozionanti degli ultimi anni: prime ascensioni di di vie di arrampicata nelle Alpi fino al decimo grado di difficoltà; la salita della cascata più difficile in arrampicata mista, nonché alcune recenti spedizioni: in Pakistan, per esempio, dove i fratelli Riegler, durante la prima ascesa del Darwo Chook insieme a Simone Moro, arrivarono a toccare i propri limiti. E ancora la prima ripetizione invernale della via “Schachmatt” sul Gran Zebrù, quando Florian soffrì di congelamenti, e i fratelli Riegler riuscirono a compiere una delle vie più difficili arrampicate su ghiaccio del vecchio continente.

E ancora li vedremo arrampicare sulle pareti più famose delle Alpi utilizzando attrezzature rigorosamente d'epoca, ma anche in Spagna, dove Florian ha accompagnato il fratello nel tentativo di scalare due pareti in un solo giorno, cosa che è stata possibile ricorrendo al base jump che ha reso molto rapida la discesa.

NEWS: Riegler


Florian e Martin Riegler

Il motto dei Rieglerbrothers di Bolzano è “Always climbing”. Il fatto di non trovarsi solo occasionalmente sui percorsi in verticale, è dimostrato dalla loro collezione impressionante di scalate nel mondo alpino. Scalate difficili, psicologicamente impegnative o ripetizioni soprattutto nelle Dolomiti che hanno fatto notizia negli ultimi anni. Nel 2012, in occasione di una produzione cinematografica sui fratelli Messner, il film Nanga Parbat del regista Josef Vielsmaier, Florian e Martin Riegler recitarono nel ruolo dei fratelli Günther e Reinhold.
Florian Riegler, oltre alle sue avventure in verticale, lavora anche come guida alpina. Gli altri interessi di questo trentenne sono la fotografia, la scrittura, i viaggi e ama suonare la tromba. Difficile immaginarsi che gli rimanga ancora abbastanza tempo per il suo vero lavoro, ovvero il coltivatore di frutta e viticoltore.
Martin Riegler è nato nel 1980 ed è il più grande dei due fratelli altoatesini. Quando non è in giro per le montagne fa l’architetto e il falegname. “Scalare è il filo rosso della mia vita” dichiara e “think vertical” il suo motto.



INFO: www.trentofestival.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Appuntamenti Eventi
26.09.2014
Find your way, meeting d'arrampicata in Friuli
27.09.2014
Finale for Nepal 2014
03.10.2014
Festival della Montagna all'Aquila e il Gran Sasso d'Italia
04.10.2014
Cresciano Night Session 2014
09.10.2014
The North Face Kalymnos Climbing Festival 2014
11.10.2014
La libertà in alpinismo, Convegno e Assemblea Nazionale del CAAI a Caprino Veronese
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini